Il progetto WOC (Warning On Crime) per la prevenzione delle infiltrazioni criminali negli appalti

Premessa.

È oramai noto come la criminalità organizzata, in tutte le sue sfaccettature, si sia ramificata in una dimensione transnazionale.
Approfittando (anche) del processo di globalizzazione che sta investendo la nostra società, si avvale di tutte le opportunità offerte dai mercati e dalle nuove tecnologie di comunicazione e di gestione delle informazioni.
Gli “affari” criminali sono sempre più frequentemente condotti su scala transnazionale ed i motivi sono tendenzialmente gli stessi che hanno portato alla globalizzazione dei mercati convenzionali, con l’aggiunta però, per il settore criminale, di ulteriori incentivi al proseguimento di questo trend:
Approfittare delle disomogeneità legislative esistenti tra i diversi Paesi, così come dell’inferiore capacità di controllo da parte delle …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it