La chiusura di una SNC indebitata

Quesito:
Egregio dott. Mazzanti, avendo constatato il suo interesse per l’argomento, mi permetto di disturbarla con riferimento alla seguente discussione individuata sul forum, con la speranza che possa essermi d’aiuto come lo è stato per l’utente del forum: http://forum.https://www.commercialistatelematico.com/fallimenti-e-procedure-concorsuali/44108-chiusura-di-una-snc-indebitata.html

Il caso a cui mi riferisco è analogo: Snc con due soci al 51% e 49% (marito e moglie).
La Snc è ormai inattiva da diverso tempo, tanto che ne è pervenuta la comunicazione di chiusura della Partita Iva d’ufficio dalla CCIAA.
Nel corso degli anni di attività la società ha maturato parecchi debiti, tutti in carico ai soci che pertanto ne hanno risposto personalmente con conseguente perdita di tutti i loro averi, compresa l’abitazione di proprietà. I debiti più significativi che hanno prodotto la perdita della casa sono stati quelli nei confronti di Inps e Inail.
Nonostante ad oggi i due soci non posseggano più nulla e la società sia di fatto andata a morire, continuano ad arrivare cartelle esattoriali da Equitalia (un elenco infinito di debiti ai quali naturalmente i soci non potranno mai far fronte non avendo più nulla!).
La malaugurata fine della società è da attribuirsi all’incapacità economica di far fronte ai debiti nei confronti principalmente dell’Inps, che pertanto non hanno fatto altro che aumentare.
Cosa bisogna fare in situazioni come questa? e come comportarsi con le cartelle di equitalia che continuano ad arrivare?
La ringrazio fin d’ora per la sua attenzione e per i consigli che vorrà darmi.

Risposta:
Dalla domanda che lei mi pone credo di capire che in realtà la società sia già stata cancellata dalla Camera di Commercio, anche se Lei parla di Partita Iva cessata d’ufficio.
Siccome la cancellazione d’ufficio non è …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it