Il nuovo accreditamento VIES

L’archivio Vies (Vat Information Exchange System) – istituito dall’art. 27 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (che ha modificato l’art. 35 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633) – è la banca dati che consente ai soggetti passivi IVA di verificare, in occasione dell’effettuazione di un’operazione intracomunitaria, la validità del numero di identificazione Iva delle proprie controparti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea.
Per poter essere inclusi nel predetto archivio, tutti i soggetti che intraprendono l’esercizio di una impresa, arte o professione nel territorio dello Stato (o vi istituiscono una stabile organizzazione)devono manifestare, al momentodella presentazione della dichiarazione di inizio attività, la volontà di porre inessere operazioni intracomunitarie. Da un punto …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it