Scadono il 12 dicembre i termini per certificare i crediti formativi dei revisori degli enti locali

entro il prossimo 12 dicembre i soggetti iscritti alle liste dei revisori per gli enti locali dovranno certificare i crediti formativi necessari al mantenimento della loro iscrizione; entro la stessa data sono aperte le iscrizioni per chi vuole entrare per la prima volta nelle liste

Segnaliamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (4′ Serie Speciale – Concorsi ed Esami – n. 89 del 12 novembre 2013) l’avviso, approvato con decreto ministeriale 6 novembre 2013, per gli adempimenti a carico dei soggetti già iscritti e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2014.

 

In pratica tale decreto richiede ai revisori già iscritti di documentare le attività di formazione sostenute per mantenere il diritto all’iscrizione nelle liste dei revisore degli enti locali; ricordiamo che sono richiesti 10 crediti formativi specifici per ogni anno.

 

Inoltre il decreto prevede la possibilità di iscriversi alle liste per l’estrazione dei revisori degli enti locali anche a chi non è iscritto.

 

Il termine utile per la presentazione delle domande relative alle nuove iscrizioni e alla dimostrazione del permanere dei requisiti da parte dei soggetti già iscritti, è fissato perentoriamente entro e non oltre trenta giorni successivi a quello di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, cioè entro il 12 dicembre 2013.

 

Ricordiamo che tutte le operazioni andranno effettuate esclusivamente in via telematica dal sito del Ministero dell’Interno.

 

Segnaliamo la video conferenza di venerdì 15/11, dedicata ai revisori dei conti degli enti locali: “L’armonizzazione contabile: essere pronti all’1/1/2015”. La partecipazione alla video conferenza permette la maturazione dei crediti formativi del Ministero dell’Interno

 

14 novembre 2013

Commercialista Telematico