Registro dei revisori: i revisori inattivi (…come tornare attivi)

di Sandro Cerato

Pubblicato il 7 marzo 2013

il nuovo registro dei revisori contabili distingue la categoria dei revisori definiti "inattivi". Chi sono tali revisori? Come possono tornare ad essere "attivi"?

E’ stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2013, ed entrerà in vigore il prossimo 7 marzo, il regolamento del Ministero dell'Economia e delle finanze che disciplina, ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, l'istituzione e la gestione della Sezione del Registro per i revisori inattivi, ovvero le condizioni per la partecipazione dei revisori inattivi ad un corso di formazione e aggiornamento.

Il predetto regolamento prescrive che sono iscritti d'ufficio nella Sezione dei revisori inattivi coloro che, ancorché iscritti nel registro dei revisori legali, non hanno assunto incarichi di revisione legale per tre anni consecutivi, ovvero, sempre per il medesimo periodo triennale, non hanno collaborato ad un'attività di revisione in una società abilitata ad esercitare la revisione legale. Sono altresì isc