Società in liquidazione: i poteri delle minoranze

Quesito:
Salve, in qualità di abbonato al Commercialista Telematico vorrei porgere al Dott. Mazzanti i seguenti quesiti:

Nel caso in cui in un’assemblea dei soci (srl) non si riesca a deliberare sui punti richiesti (art. 2479 c.c.)  da alcuni soci (40% del capitale sociale), è possibile che gli stessi richiedano nuovamente un’assemblea per tornare a esaminare gli stessi punti all’o.d.g.?

In caso affermativo, i Liquidatori della società (Srl in liquidazione) possono opporsi alla nuova convocazione? Qualora ciò accada a cosa vanno incontro? Hanno responsabilità?

Nel caso gli stessi soci richiedano la convocazione dell’assemblea anche su altri punti all’o.d.g , (aggiornamento attività liquidatoria, aggiornamento situazione debitoria e creditoria soci e società) i Liquidatori possono rispondere, non convocando l’assemblea ma semplicemente allegando qualche informazione e prospetto contabile parziale (in questo caso con i prospetti dello stato patrimoniale, del conto economico che non è possibile raffrontare a sufficienza con il precedente bilancio in forma abbreviata)?

I soci della società (come sopra detto srl in liquidazione) hanno fissati i criteri stabilendo che l’attività dei liquidatori sia orientata nel senso di addivenire possibilmente all’alienazione dell’opificio aziendale e degli altri beni aziendali, o in via subordinata all’assegnazione pro-quota dell’immobile stesso (che è la parte centrale e nettamente preponderante del patrimonio sociale) e dei detti beni. Nel caso in cui i Liquidatori, a distanza di quattro anni, non riescano a vendere l’immobile, senza averlo stimato e posto a bilancio correttamente, violando l’art. 2490 c.c., assumendo sempre il costo storico e senza fare adeguata pubblicità alla vendita, la società deve procedere con l’assegnazione?

In caso affermativo, devono  essere i Liquidatori a farlo, o questi ultimi …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it