Il progetto di scissione (con fac-simile)

Premessa
Attraverso l’operazione di scissione una società, detta scissa, assegna l’intero suo patrimonio, in caso di scissione totale, oppure, solo una parte dello stesso, in caso di scissione parziale , ad una o più società dette beneficiarie.
Nella scissione parziale, si può anche parlare di scissione progressiva qualora la società scissa abbia la forma di società di persone mentre le beneficiarie rivestano la forma di società di capitali, viceversa, per scissione regressiva, si intende una scissione in cui la scissa è una società di capitali mentre la beneficiaria è una società di persone.
E’ immediato constatare che a differenza della fusione, la scissione comporta un frazionamento patrimoniale in quanto la società scissa a fronte dei trasferimenti alle società …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in alto a destra. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it