I CONSORZI DI BONIFICA (prima parte)

SOMMARIO:

1. Normativa di riferimento.

2. Brevi premesse sulle problematiche inerenti i Consorzi di bonifica.

3. Profili generali della disciplina in materia di Consorzi di bonifica.

4. Il trasferimento alle Regioni della competenza in tema di tutela del territorio e bonifica: la legislazione regionale.

5. Orientamenti giurisprudenziali. 5.1. Aspetti problematici relativi alla giurisdizione e ai presupposti dell’imponibilità del contributo consortile. Considerazioni in merito alle principali sentenze della Corte di Cassazione. 5.2. Giurisprudenza in tema di presupposti di imponibilità del contributo consortile.

6. Regime fiscale dei contributi consortili.

7. Recenti sviluppi: contraddizioni nell’applicazione della Legge Regionale n. 4/2003: la sofferta approvazione dei nuovi piani di contribuenza.

8. L’urgente necessità di una riforma generale dei Consorzi di bonifica: situazione attuale dell’iter di approvazione del disegno di legge.

9. Risvolti per i contribuenti: le nuove cartelle esattoriali in arrivo. Brevi note conclusive in merito.

10. Bibliografia.

 

I Consorzi di Bonifica, i cui ambiti territoriali sono definiti con riferimento ai bacini idrografici, garantiscono con la loro presenza sul territorio una efficace funzione di presidio e di tutela territoriale. Sono enti economici di diritto pubblico, amministrati dagli stessi consorziati, che coordinano interventi pubblici e privati nel settore delle opere idrauliche e dell’irrigazione. –>LEGGI TUTTO NEL PDF–>

Scarica il documento allegato
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it