Ciclicamente torna il dubbio se le sanzioni amministrative (pensiamo a titolo di esempio quelle del codice della strada) siano deducibili dal reddito d’impresa o di lavoro autonomo: vediamo cosa dice la giurisprudenza per alcuni casi trattati in contrasto con la dottrina tributaria.
Nell’ordinamento tributario italiano manca una specifica norma che tratti esplicitamente del trattamento da riservare alle sanzioni amministrative nella determinazione del reddito, sia per le imprese che per i professionisti. Le sanzioni penali, invece, sono specificatamente trattate (Legge 537/1993, art. 14, comma 4-bis). Le varie riforme tributarie che si sono succedute in tutti questi anni hanno eluso la problematica.
Interveniamo su questo tema dopo qualche tempo (vedi La deducibilità fiscale delle sanzioni e delle penalità del 29 settembre 2021) non perchè ci siano delle novità, quanto piuttosto esattamente per il contrario: per il fatto che appunto non se ne parla. Noi auspichiamo sempre un qualche intervento, da parte del Legislatore.
Indeducibilità delle sanzioni amministrative dal reddito
Ricordiamo come l’Amministrazione finanziaria, come pure la Corte di Cassazione, siano da sempre per la non deducibilità delle sanzioni al contrario della dottrina, pressochè uniformemente orientata per la deducibilità.
Personalmente non siamo convinti della corretezza della tesi dell’Amministrazione finanziaria, che di fatto viene a raddoppiare la sanzione stessa. Una prima volta con l’applicazione della sanzione, una seconda volta con l’impossibilità di dedurla dal reddito. L’onere derivante dalla sanzione è appunto doppio, dovendo di fatto applicare le imposte sul suo ammontare. L’importo pagato come sanzione oltre che non essere deducibile viene anche assoggettato alle imposte.
Abbiamo ben presente la tesi dell’Agenzia delle Entrate, secondo la quale ammettere la deducibilità comporterebbe, dicono, un premio, venendo così a ridurre l’imponibile. In definitiva, secondo l’Agenzia delle Entrate è giusto che di fatto si paghino le imposte sulla sanzione; secondo la migli

