Il Ministero dell’Agricoltura ha definito le modalità per richiedere contributi a fondo perduto per la valorizzazione dei prodotti agricoli DOP e IGP. I Consorzi e le associazioni possono presentare domanda entro il 3 ottobre 2024. Il contributo, fino a 250.000 euro, sostiene iniziative di promozione, formazione e ricerca.
Come da disposizioni del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, sono state definite le regole e le modalità destinate ai Consorzi e alle associazioni interessati alla valorizzazione e alla salvaguardia dei prodotti agricoli DOP e IGP, per la presentazione delle domande entro le ore 23,59 del 3 ottobre 2024 per l’ottenimento di contributi a fondo perduto nel limite massimo pari ad euro 250.000.
Contributi per prodotti agricoli DOP e IGP: normativa e gestione delle domande
Soggetti interessati al Contributo
Rientrano tra i soggetti beneficiari:
- consorzi di tutela;
- organismi a carattere associativo dei consorzi di tutela;
- associazioni temporanee tra uno o più soggetti facenti parte delle fattispecie precedentemente elencate;
- associazioni temporanee tra uno o più soggetti facenti parte delle fattispecie precedentemente elencate ed altri organismi a carattere associativo operanti nel settore delle DOP e IGP senza scopo di lucro e che hanno previsto nell’atto costitutivo la tutela e la valorizzazione del DOP e dell’IGP.
Possesso di specifici requisiti
- svolgimento di particolari attività: i soggetti di cui sopra devono svolgere le seguenti attività:
-
- partecipazione e organizzazione a fiere, esposizioni e concorsi;
- sviluppare attività
-