Entro venerdì 11 Ottobre è possibile richiedere il contributo per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione, da parte delle aziende che effettuano trasporto per conto terzi. Guida alla domanda ed alla rendicontazione dell’investimento.
Il Ministero dei Trasporti ha aperto il quarto sportello per la prenotazione dei contributi messi a disposizione per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione di cui al decreto direttoriale n. 148 del 7 aprile 2022 (Gazzetta Ufficiale n. 90 del 16 aprile 2022).
La procedura è operativa dalle ore 10 del 26 agosto 2024 fino alle ore 16 dell’11 ottobre 2024.
Le domande devono essere compilate dal sito web del soggetto gestore “RAM” e le risorse a disposizioni ammontano a 8 milioni di euro.
Soggetti che possono presentare la domanda per i contributi ecologici a favore del trasporto conto terzi
Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, nonché dalle strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese (costituite a norma del libro V, titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo II, sezioni II e II-bis del codice civile), attive sul territorio italiano, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.), e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
Tipologie di beni agevolabili
I contributi possono essere richiesti a fronte dei seguenti investimenti :
- acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di: automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazi