La dichiarazione che presenta il solo frontespizio si considera omessa oppure presentata? Nella prassi professionale accade che, nell’impossibilità di procedere alla presentazione di una dichiarazione corretta, si presenti una dichiarazione incompleta o con quadri in bianco con la prospettiva di integrarla in un momento più tranquillo.
La Corte di cassazione è stata nuovamente investita per dirimere una fattispecie che si presenta con assidua frequenza nella gestione dell’adempimento dichiarativo. In pratica la Suprema Corte, con l’ordinanza 21472/2024, ha affrontato la validità di un accertamento induttivo emesso ai sensi dell’art. 41 del DPR 600/1973, la cui fonte d’innesco risiede nell’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi da parte del contribuente, avendo lo stesso, in occasione dell’invio telematico, trasmesso il solo frontespizio della dichiarazione.
Il significato di omissione
Preliminarmente, va evidenziato che il sostantivo “omissione” assume significati diversi in ambito civile e penale.
In ambito civile, omissione corrisponde al significato di non fare, intenzionalmente o meno, quello che si potrebbe o dovrebbe fare, o, in genere, di tralasciare qualche cosa sia volontariamente che involontariamente.
In ambito penale, omissione è un reato consistente nel mancato adempimento di un determinato obbligo giuridico.
La fattispecie di reato è costituita da tre elementi:
- condotta;
- evento;
- nesso di casualità tra condotta ed evento.
In altre parole, la condotta di natura omissiva consiste in un non facere, in un’azione che doveva essere posta in essere in base ad un precetto normativo, ossia il mancato compimento di una determinata azione o il non adempimento di un comportamento dovuto.
Il nesso di casualità richiesto per integrare una condotta omissiva prevede che il soggetto sia onerato di attivarsi.
Alcune riflessioni su dichiarazione omessa
Dalle definizioni sopra fornite si ricava che, in linea di principio, l’atto dell’omettere, ossia il non fare, corrisponde all’assenza di qualsivoglia azione positiva da parte dell’agente. Per cui, ci si troverà in presenza di una omissione in assenza di qualsiasi azione. Per converso, un