Torniamo sul blocco imposto a cessione del credito e sconto in fattura: sono salvi i contribuenti che hanno ricevuto e pagato almeno una fattura per i lavori effettivamente svolti entro lo scorso 29 Marzo 2024. Però, attenzione! non tutte le fatture sono idonee a salvare le opzioni di detrazione.
Il Decreto – legge n. 39/2024, recentemente approvato, ha “cancellato” definitivamente la possibilità di fruire della cessione del credito e dello sconto in fattura relativamente ai bonus edilizi. Sono pochissimi i casi in cui in futuro sarà ancora possibile beneficiare delle predette forme alternative alla detrazione d’imposta.
Il legislatore ha inteso salvaguardare i lavori già avviati, ma penalizzando i contribuenti che pur in possesso di un valido titolo edilizio anteriore al 17 febbraio 2023 (data prevista dal D.L. n. 11/2023) non abbiano effettivamente avviato i lavori.
In alcuni casi, prima della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del predetto decreto i contribuenti si sono affrettati ad effettuare il pagamento di almeno una