L’Inps, ha fornito indicazioni in merito alla presentazione delle domande da parte delle aziende agricole colpite dall’alluvione del maggio scorso per il nuovo “ammortizzatore sociale unico” previsto dal Decreto Alluvioni.
In particolare, l’Istituto previdenziale ha fornito le istruzioni operative per la consultazione delle domande, la gestione degli esiti e l’invio delle istanze di rettifica.
Ma andiamo con ordine ed illustriamo le novità.
Ammortizzatore sociale unico per aziende agricole colpite da alluvione: istruzioni operative per la presentazione delle domande
Per la presentazione della domanda dell’ammortizzatore sociale unico da parte del datore di lavoro è necessario:
- accedere nella sezione “accesso ai servizi per aziende e consulenti”;
- selezionare l’apposito profilo (azienda, consulente commercialista o associazione di categoria).
Dopo l’accesso è necessario selezionare la voce dal menu a sinistra denominata “cassetto previdenziale del contribuente”.
Per il corretto funzionamento dell’applicazione è necessario abilitare i pop-up.
Avviata l’applicazione, è necessario selezionare una posizione contributiva (CIDA) tra quelle presenti nel sistema “gestione deleghe” delle aziende agricole.
Dopo la selezione della posizione contributiva si attiverà automaticamente il menu a sinistra. Selezionando la voce “contatti/lista comunicazioni”, si aprirà una finestra che permette la creazione di una nuova comunicazione.
Bisognerà selezionare quindi l’oggetto “ammortizzatore unico”, inserire il testo della comunicazione e allegare il file nel formato CSV.
I funzionari dell’Inps ricordano che bisogna verifica