Il regime Iva applicabile alle prestazioni connesse alla pratica dello sport da parte di ASD è certamente un tema di grande attualità: il D.L. n. 75/2023 è intervenuto recentemente imponendo l’applicazione del regime di esenzione IVA alle prestazioni suddette, con decorrenza dal 17 agosto 2023.
Tuttavia tale norma non è stata raccordata con il D.L. 146/2021 che imponeva di applicare tale regime solo a decorrere dall'1 luglio 2024.
Infine per quanto concerne le S.s.d. si rilevano vari accertamenti da parte di agenzia entrate che considerano i proventi di tale società come imponibili Iva al 22% nonostante esista prassi e dottrina contrari a tale interpretazione.
Regime di esenzione IVA per prestazioni connesse allo sport
L’art. 36 bis del D.L. n. 75/2023 recita quanto segue:
- Le prestazioni di servizi strettamente connessi con la pratica dello sport, compresi quelli didattici e formativi, rese nei confronti delle persone che esercitano lo sport o l'educazione fisica da parte di organismi senza fine di lucro, compresi gli enti sportivi dilettantistici di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, sono esenti dall'imposta sul valore aggiunto.
- Le prestazioni dei servizi didattici e formativi di cui al comma 1, rese prima della data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, si intendono comprese nell'ambito di applicazione dell'articolo 10, primo comma, numero 20), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.
La norma appena citata prevede l’esenzione IVA per le prestazioni strettamente connesse con la pratica dello sport, compresi i i servizi didattici e formativi, resi da:
- da organismi senza fini di lucro, compresi gli enti sportivi dilettantistici ex art. 6, D.Lgs. n. 36/2021, ossia associazioni sportive (con o senza personalità giuridica), società sportive, ETS iscritti nel relativo Registro esercenti l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche;
- nei confronti di persone che esercitano lo sport o l’educazione fisica.
La data di entrata in vigore di tale norma è il 17 agosto 2023.
In buona sostanza da questa