Il bonus per il lavoratore dipendente con figli a carico è una misura spettante per il solo anno d’imposta 2023; l’agevolazione si applica in misura piena a ogni genitore, titolare di reddito di lavoro dipendente e/o assimilato, anche in presenza di un solo figlio, purché lo stesso sia fiscalmente a carico di entrambi.
Sono arrivati chiarimenti sulle novità in materia di agevolazioni fiscali per il lavoratore dipendente con figli a carico e sulle novità per il welfare aziendale, introdotte dall’articolo 40 del D.L. n. 48/2023 (decreto “Lavoro”) convertito, con modificazioni, nella Legge 3 luglio 2023 n. 85.
Tra i vari interventi tale disposizione ha innalzato per il 2023 fino a 3mila euro (al posto degli ordinari 258,23 euro) il limite entro il quale è possibile riconoscere ai dipendenti beni e servizi esenti da imposte.
Cosa prevede la normativa di riferimento per il welfare aziendale 2023?
L’articolo 40 del Decreto Lavoro (come spiegato nel dossier Studi dell’Ufficio della Camera dei Deputati e del Senato n. 93/2) stabilisce, limitatamente al periodo d’imposta 2023 e a determinate condizioni, una disciplina più favorevole in materia di esclusione dal computo del reddito imponibile del lavoratore dipendente per i beni ceduti e i servizi prestati al lavoratore medesimo.
Il regime transitorio più favorevole consiste:
- nell’elevamento del limite di esenzione suddetta da 258,23 euro (per ciascun periodo d’imposta) a 3.000 euro;
- nell’inclusione nel regime di esenzione (nell’ambito del medesimo unico limite) delle somme erogate o rimborsate al medesimo dal datore di lavoro per il pagamento delle utenze dome