Invalidità civile: modalità di accertamento medico-legale online

Snellimento delle procedure di riconoscimento dell’invalidità: dopo il periodo emergenziale Covid, si potrà continuare a svolgere anche una serie di accertamenti medico legali on line.

L’INPS fornisce chiarimenti relativamente a quanto stabilito già dal 2020 relativamente alle novità procedurali per il riconoscimento dell’invalidità civile, rimandate a seguito della situazione di emergenza sanitaria vissuta.

Infatti con il Messaggio n. 1060 del 17 marzo 2023, si introducono le semplificazioni apportate dall’INPS e si anticipano tante ulteriori attività di sburocratizzazione che avverranno nel prossimo futuro; l’accertamento medico legale dell’invalidità potrà avvenire anche on line.

 

Snellimento dell’accertamento di invalidità

invaliditàL’articolo 29-ter del Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 122/2020, ha stabilito che per quanto riguarda il riconoscimento dell’invalidità civile, i verbali possono essere definiti dalle commissioni mediche sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, se questa ne consente una valutazione obiettiva. Ciò vale sia in caso di prima istanza, sia in caso di revisione; al contrario, se non è possibile effettuare una valutazione obiettiva sulla base della documentazione prodotta, la commissione medica dovrà anche convocare la persona per effettuare una visita diretta.

La novità, a partire dal Messaggio n. 1060/2023, riguarda soprattutto l’accertamento delle minorazioni civili e dell’handicap, che grazie a ciò vedranno una notevole semplificazione. Infatti, con la valutazione degli atti sarà possibile evitare la visita medica diretta per le domande effettuate con una valutazione degli stati invalidanti in convenzione con le Regioni (tramite il CIC), sia per le domande di primo accertamento, sia per gli stati di aggravamento, ma anche per le revisioni sanitarie di cui al D.L. n. 92/2014.

Gli atti potranno essere richiesti da parte della commissione medica allo scopo di integrare la documentazione allegata alla domanda presentata, ma anche su iniziativa dell’interessato o tramite il patronato o il medico certificatore.

 

I casi di invalidità concessa d’ufficio

Con il documento di prassi pubblicato, l’Istituto Previdenziale sottolinea che gli accertamenti effettuati da parte degli specialisti possono essere messi in dubbio solamente qualora sussistano elementi oggettivi che inducono a considerarli non veritieri, nel presupposto generale per il quale il certificato redatto da un medico pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio ha valore di atto pubblico, facente fede sino a querela di falso; per tale ragione la valutazione degli atti dovrà essere incentivata e operata ogni qualvolta la documentazione allegata dall’istante consenta una valutazione obiettiva. Qualora tale valutazione non possa essere effettuata, sarà necessario procedere a visita diretta.

Nel verbale redatto in sede di visita la commissione evidenzierà i documenti prodotti dall’istante e gli elementi acquisiti in sede di visita, non desumibili dagli atti trasmessi.

Le nuove modalità non fanno venire meno quanto indicato dalla commissione medica superiore in materia di revisione, seppur in riferimento a specifiche menomazioni e malattie invalidanti; la rivedibilità del verbale sanitario deve essere prevista esclusivamente qualora sussistano effettive possibilità di miglioramento del quadro anatomo-funzionale che possano comportare ipotesi di un futuro diverso giudizio medico-legale per il percettore di invalidità.

 

I prossimi sviluppi dell’INPS sulla procedura di invalidità on line

Sono previste però anche delle novità per l’immediato futuro: infatti, in base alla ratio della norma e al fine di dare compiuta attuazione all’articolo 29-ter del Decreto Legge n. 76/2020, l’INPS rende noto che sta portando a termine un’implementazione dei sistemi informatici che connettono le Asl con l’Istituto, la quale permetterà la visualizzazione diretta della documentazione sanitaria allegata, e quindi, laddove possibile, la definizione dei verbali agli atti anche da parte delle commissioni mediche delle Asl.

N.d.R.: Verifica qui le modalità di revisione dell’invalidità

 

a cura di Antonella Madia

Giovedì 6 Aprile 2023