Il decreto blocca cessioni crediti circoscrive il perimetro della responsabilità solidale del fornitore che ha applicato lo sconto e dei cessionari, nel caso di operazioni di cessione di agevolazioni indebitamente fruite.
Approfondiamo qual è la documentazione necessaria in sede di contratto di cessione di credito e cosa avviene in caso di mancato possesso della documentazione
Il Decreto Legge 16 febbraio 2023, n. 11, cosiddetto decreto blocca cessioni, convertito in Legge 11 aprile 2023, n. 38 (pubblicata nella Gazz. Uff. 11 aprile 2023, n. 85), prevede che a partire dal 17 febbraio 2023 vige il divieto di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per alcuni interventi di recupero patrimonio edilizio, efficienza energetica e superbonus, misure antisismiche, manutenzione facciate, installazione di impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica e abbattimento delle barriere architettoniche.
La norma, tuttavia, riconosce una serie di condizioni in presenza delle quali, ad alcuni interventi già in corso, non si applica la nuova disciplina.
La versione definitivamente convertita in legge del decreto legge 11/2023 contiene, inoltre, novità anche in materia di responsabilità solidale nella cessione dei crediti edilizi; vediamo , pertanto , con il presente commento, di analizzare le principali novità introdotte.
La normativa previgente in tema di responsabilità solidale nella cessione dei crediti edilizi
L’articolo 121, comma 6, del decreto-legge n. 34 del 2020 e successive modificazione, cosiddetto decreto Rilancio, prevedeva che il recupero dell’importo dell’agevolazione indebitamente fruita fosse effettuato nei confronti del soggetto beneficiario, ferma restando, in presenza di concorso nella violazione con dolo o colpa grave, oltre all’applicazione della disciplina del concorso nelle violazioni tributarie ai fini sanzionatori, anche la responsabilità in solido del fornit