I 5 principali vantaggi della RPA (Automazione Robotica dei Processi)

di Federico Loffredo

Pubblicato il 10 dicembre 2022

Sono almeno cinque i motivi per cui l’automazione robotica dei processi (RPA) rende migliore il lavoro di Studio: efficacia, risparmio, velocità, conformità e scalabilità.
Ecco perché un’elaborazione intelligente dell’attività del commercialista deve sfruttare le opportunità dei software robot per la contabilità. Ecco descritti questi vantaggi della RPA.

Perché la RPA (Automazione Robotica dei Processi) per commercialisti conviene

vantaggi rpa Automazione Robotica dei ProcessiNegli studi dei commercialisti, i processi ruotano attorno ai dati e la loro organizzazione può facilitare o complicare l’avanzamento dei lavori.

Lavori che, come è noto, subiscono continue pressioni esterne, dovute alla concorrenza, quindi all’esigenza di ridurre i costi, all’evoluzione delle normative a cui conformarsi e alle richieste dei clienti, sempre più specifiche e personalizzate.

La figura del commercialista si è sempre più schiacciata sul ruolo di operatore contabile, che rincorre scadenze e svolge attività a basso valore aggiunto, pur di trattenere clienti.

Anziché come consulente fiscale e strategico, il dottore commercialista è percepito da imprese e assistiti come un fornitore di servizi poco qualificato, una commodity: il valore aggiunto della sua professionalità rimane invisibile agli occhi dei propri clienti.

In un contesto del genere,