Contributo imprese creative: dal 22 settembre 2022 l'invio delle domande fino ad esaurimento delle risorse

E’ possibile inviare le domande relative al contributo Imprese Creative, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione.
Il Capo III del fondo imprese creative, al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, ha stanziato tali contributi con lo scopo di agevolare l’accesso al credito e promuovere altre iniziative per lo sviluppo del settore.

Contributo PMI creative: normativa generale e presentazione pratica delle domande

Soggetti interessati al contributo imprese creative

domande contributo imprese creative 2022I soggetti che possono beneficiare del contributo a fondo perduto per imprese creative sono le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese;
    Nota: le imprese che al momento non dispongono di una sede legale e/o operativa nel territorio italiano devono essere iscritte nel relativo registro delle imprese e dimostrare la disponibilità di almeno una sede sul territorio italiano alla data di richiesta della prima erogazione dell’agevolazione pena la decadenza dal beneficio.
     
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non trovarsi in liquidazione volontaria ovvero sottoposte a procedure concorsuali;
     
  • non devono aver restituito somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero dello sviluppo economico.

 

Tipologia dei servizi ammessi al contributo

Come noto i Contributi alle imprese per servizi specialistici nel settore creativo sono finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni di prodotto, servizio e di processo e al supporto dei processi di ammodernamento degli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale.

Nota: il contributo può essere richiesto per l’acquisto dei seguenti servizi da PMI creative:

  • servizi inerenti ad azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
  • design e design industriale;
  • incremento del valore identitario del company profile;
  • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore storico, artistico e culturale.

I servizi devono essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo e avere una durata non superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione.

 

Importo del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000 euro fino a copertura massima dell’80% delle spese per l’acquisizione del servizio (se l’80 % della spesa ammissibile è superiore a 10.000 euro spetta il voucher massimo stabilito mentre nel caso contrario spetta l’80 dell’importo effettivo).

 

La presentazione pratica delle domande

Come stabilito dal decreto direttoriale del 30 maggio 2022 le domande vanno presentate esclusivamente in modalità online attraverso la piattaforma web di Invitalia (www.invitalia.it) con la seguente modalità:

  • la mera compilazione sarà possibile a partire dalle ore 10 del 6 settembre 2022;
     
  • l’invio vero e proprio delle domande è previsto a partire dalle ore 10 del 22 settembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione (per poter effettuare l’invio necessita inserire il “codice di predisposizione della domanda”, rilasciato al termine della compilazione della domanda e l’accesso è consentito dalle 10.00 alle 17.00 di tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì).
    La procedura di invio della domanda si concluderà con l’assegnazione del numero di protocollo e l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda.

Nota: per presentare la domanda bisogna essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) e disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante dell’impresa già costituita o della persona fisica referente della impresa costituenda.

L’erogazione del voucher avviene in un’unica soluzione e per l’ammissione delle domande si valuteranno le caratteristiche del fornitore del servizio specialistico, nonché l’oggetto del servizio medesimo sulla base dei criteri di valutazione quali: presenza di Innovazione; relazione con uno o più ambiti di intervento; coerenza dell’attività svolta dal fornitore con i servizi specialistici richiesti dalla società proponente.

 

La procedura valutativa delle domande presentate

Le domande vengono valutate in base all’ordine di presentazione, sulla base della data e dell’orario di invio telematico tenendo in considerazione i seguenti aspetti:

  • verifica formale dei requisiti di ammissibilità attraverso l’esame della completezza e correttezza della documentazione fornita e il controllo del rispetto dei requisiti di ammissibilità del soggetto;
     
  • esame di merito diretto a valutare le caratteristiche del fornitore del servizio specialistico, nonché l’oggetto del servizio medesimo.

Nota: le spese ammesse alle agevolazioni devono essere effettuate con metodo tracciato ovvero: bonifici bancari, Rid, Riba, assegni bancari/postali nominativi non trasferibili comprovati da microfilmatura, bollettini postali, carte di credito o di debito utilizzando uno o più conti correnti bancari/postali intestati all’impresa beneficiaria (non è ammesso l’uso dei contanti).

La rendicontazione delle spese necessita l’allegazione della copia dei singoli strumenti di pagamento ovvero dell’estratto conto corrente bancario/postale ufficiale al fine di attestare il regolare pagamento (per i pagamenti deve essere utilizzato un conto dedicato, anche in via non esclusiva, intestato all’impresa beneficiaria).

Qualora le spese ammesse siano state pagate tramite bonifici cumulativi riferiti anche ad altre spese non oggetto di rendicontazione, dovranno essere trasmessi anche i titoli di spesa relativi a quest’ultima categoria.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…

Voucher imprese creative: da settembre via alle domande per il contributo

Fondo PMI creative: guida alle domande di ammissione 

 

A cura di Celeste Vivenzi

Sabato 1 ottobre 2022