Investimenti innovativi imprese agricole: come ottenere i contributi a fondo perduto

di Celeste Vivenzi

Pubblicato il 4 giugno 2022

Con Decreto Direttoriale, il MISE è intervenuto regolamentando l’accesso al contributo a fondo perduto per le imprese agricole che decidono di promuovere investimenti innovativi. Esaminiamo i requisiti per l’accesso, la misura del contributo e come presentare domanda.

investimenti innovativi imprese agricoleA seguito dell'emanazione di decreto direttoriale del Mise, è ora possibile presentare le domande di accesso per il contributo a fondo perduto da parte delle imprese agricole in relazione agli investimenti innovativi (articolo 1, comma 123, Legge n. 160/2019).

Nota: le risorse messe a disposizione ammontano a 5 milioni di euro e le domande vanno presentate a far data dal 23 maggio 2022 e fino alla data ultima del 23 giugno 2022 (da rammentare tuttavia che ha rilevanza l’ordine cronologico di presentazione). 

 

Investimenti innovativi imprese agricole: la presentazione delle domande

Chi può presentare la domanda

Le domande di accesso al contributo possono essere presentate dalle micro, piccole e medie imprese, iscritte nel Registro della CCIAA, sezione speciale imprese agricole, che svolgono attività nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli, aventi sede legale o unità locale sul territorio Italiano.

 

I requisiti delle imprese agricole

In vi