La costituzione di Srl e Srls può avvenire attraverso la partecipazione in videoconferenza di tutti i partecipanti.
Gli atti sono redatti dal notaio tramite piattaforma telematica, l’accesso è garantito da sistemi di identificazione elettronica e le firme vengono apposte elettronicamente. Breve esame dello svolgimento della procedura…
Costituzione online di Srl e Srls
Il Decreto Legislativo n. 183 del 2021, che ha recepito la Direttiva UE n° 1151 del 2019, ha introdotto la possibilità di effettuare la costituzione di Società a responsabilità limitata (Srl) e Società a responsabilità limitata semplificata (Srls) mediante videoconferenza col notaio rogante.
L’art. 2 di questo decreto prevede infatti che l’atto costitutivo di una Srl o di una Srls aventi sede in Italia e con capitale versato costituito esclusivamente da conferimenti in denaro effettuati mediante bonifico bancario eseguito su un conto corrente dedicato, può essere ricevuto, cioè rogato, vale a dire redatto con le previste formalità, dal notaio, mediante atto pubblico informatico[1], con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti (i soci o il socio se la società è unipersonale) o di alcune di esse (comma 1).
[NdR: nella nostra esperienza personale, abbiamo già costituito una società sfruttando questa opportunità, il Notaio ha preteso che tutti i soci della costituenda società fossero a distanza, nel senso che non ha accettato che alcuni di loro fossero a distanza ed altri presenti: o tutti a distanza o tutti presenti)]
Costituzione tramite piattaforma telematica del Notariato
Questi atti costitutivi sono redatti dal notaio e ricevuti dalle parti mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Tale p