Il nuovo Decreto Fiscale, a dispetto del nome, contiene anche numerose misure in materia di lavoro che servono a fronteggiare l’uscita dalla pandemia e gli ultimi “colpi di coda” che la situazione emergenziale potrebbe avere sul mercato del lavoro.
Tra le varie novità, si segnala fin da ora la stretta sulle ispezioni in azienda e l’estensione dei trattamenti salariali fino al 31 dicembre 2021.
Le nuove misure in materia di lavoro introdotte dal nuovo Decreto fiscale
A partire dal 22 ottobre 2021 è operativo il Decreto Fiscale, ossia il Decreto Legge n. 146/2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore a partire dal 22 ottobre 2021, con il quale si prevedono “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
In considerazione dell’emergenza epidemiologica e per una questione di razionalizzazione anche in materia economica e fiscale oltre che di tutela del lavoro, il Governo ha predisposto così un nuovo Decreto Legge, ossia il n. 146/2021, che ha proprio come obiettivo quello di porre rimedio ad alcune questioni di estremo rilievo.
Per quanto riguarda l’ambito giuslavoristico tante sono le novità in esso contenute: in particolar modo, a partire dall’articolo 8 e fino all’articolo 12 il Governo pone in essere nuove misure in materia di lavoro, mentre con l’articolo 13 si occupa di un rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicure