SimulTax e Firma Web: nuovi servizi, più efficienza, più valore!

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia introduce una serie di importanti innovazioni che aiuteranno i professionisti nella creazione di valore e nell’efficientamento operativo delle proprie attività di Studio.

SimulTax e Firma Web: due innovative soluzioni da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

SimulTax e Firma Web

Professionisti e imprese devono accelerare lo sviluppo digitale per raggiungere sempre maggiore efficienza ed efficacia e in quest’ottica Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha implementato alcune innovative soluzioni che in concreto apportano tecnologia al mondo del business. SimulTax Firma Web contribuiranno ad una decisa crescita sia dell’automazione sia della produttività.

Tra le “consulenze fiscali” che spesso i Professionisti si trovano ad erogare ci sono quelle che riguardano gli impatti fiscali di talune scelte aziendali, ad esempio dall’avvio di un’attività di impresa quali saranno le imposte da pagare, oppure la scelta di un determinato regime fiscale o ancora la scelta della tipologia di proprietà di un’impresa.

Per rispondere il Professionista deve eseguire una serie di calcoli basati su dati economici, dati del soggetto richiedente, parametri fiscali e previdenziali e spesso lo strumento utilizzato è un modello di calcolo, Excel per intenderci, che richiede data entry, può condurre ad errori, può essere smarrito e senza dubbio dev’essere mantenuto a livello normativo.

 

SimulTax

SimulTax e Firma WebCon SimulTax, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha realizzato una soluzione in cloud che consente al Professionista di ottenere con grande semplicità, precisione e soprattutto in real time tutte le simulazioni fiscali utili alla consulenza su tributi e imposte.

SimulTax offrirà gli elementi per una discussione tra professionista e cliente sulle opportunità di una scelta piuttosto che un’altra.

La nuova soluzione di Wolters Kluwer Italia aggiorna automaticamente i parametri fiscali sulla base delle nuove normative evitando così la complicata manutenzione di fogli Excel.

SimulTax archivia in cloud ogni pratica che così potrà essere consultata in qualsiasi momento, ovviamente previa autenticazione.

L’importazione dei dati utili alle simulazioni avviene direttamente dai file telematici standard prodotti dalle soluzioni software che gestiscono le dichiarazioni fiscali e l’usabilità è davvero ai massimi livelli.

Non occorre alcuna formazione particolare per iniziare subito l’utilizzo della soluzione. In ogni caso all’interno del software stesso è possibile consultare delle video pillole utili a spiegare le funzionalità in modo semplice ed immediato.

La soluzione si compone essenzialmente di tre applicazioni: «Simulazione carico fiscale» per la determinazione del carico fiscale/contributivo a partire dai ricavi, costi, investimenti per tipologia di impresa; da «Convenienza Forfettario», per la costruzione e confronto automatico degli scenari di carico fiscale/contributivo per individuare il regime più conveniente e da «Convenienza SRL», per la costruzione e confronto degli scenari di carico fiscale/contributivo per individuare il mix più conveniente.

 

Firma Web

Firma WEB è una nuovissima soluzione in cloud di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che consente al professionista una gestione semplificata del flusso delle firme, grazie ad una dashboard intuitiva e totalmente automatizzata.

Con Firma WEB, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia pone le basi per un progresso importante nell’efficienza dello Studio e offre alla Clientela dello Studio stesso un servizio altamente apprezzato.

Verranno identificati i documenti generati da qualsiasi gestionale, e a ciascuno verrà abbinato il firmatario che riceverà una mail con il link al documento.

Il Cliente dello Studio, verificato e visionato il documento, firmerà inserendo un codice OTP (One Time Password) che riceverà via SMS.

Nell’applicativo saranno presenti in automatico tutti i documenti firmati per poter procedere alla conservazione.

Firma WEB solleva il Cliente dalla presenza in Studio per le firme e aumenta notevolmente l’automazione dello Studio stesso che non avrà più la necessità della documentazione cartacea e vedrà agevolato il processo di conservazione digitale dei documenti firmati.

La sicurezza della password dinamica (OTP) e la gestione via posta elettronica faciliterà la comunicazione tra Studio e Cliente, che potrà firmare in qualsiasi momento anche in mobilità.

 

Redazione

Venerdì 9 aprile 2021