TeamSystem Studio Cloud: la digitalizzazione, asso nella manica del Professionista

Quanto è importante oggi il passaggio ad una gestione di studio improntata alla digitalizzazione? Teamsystem da tanti anni opera in sostegno dell’attività dei professionisti consentendone lo sfruttamento di nuove potenzialità in favore del cliente. Con Teamsystem Studio Cloud più valore allo studio…

Come il digitale e il cloud possono migliorare il lavoro del professionista

teamsystem digitalizzazione professionista cloud

Passare al digitale – imposto o governato per propria decisione – comporta la valutazione della tipologia di infrastruttura tecnologica che si vuole utilizzare per archiviare la documentazione propria e dei clienti.

Ci si riferisce in particolare alla scelta se detenere la documentazione (i file) salvati nel server di studio oppure immaginare di “traslocare” in cloud.

Termine oggi oramai di uso comune ma del quale forse sfuggono le potenzialità da sfruttare a proprio vantaggio per offrire nuovi servizi a valore aggiunto per la propria clientela.

Significa quindi avere potenza di elaborazione infinita rispetto a quella di un server di studio (che periodicamente necessita di upgrade – software e hardware – per stare al passo coi tempi)

Ma, per rendere possibile l’offerta di nuovi servizi evoluti – forniti anche grazie a soluzioni di terze parti – mediante lo sfruttamento a proprio vantaggio dei dati presenti nella piattaforma cloud, occorre immaginare uno studio che “si apre” verso nuove modalità di comunicazione.

Oggi, bombardati di tecnologia da tutte le parti anche la clientela si trova a portata di mano innumerevoli strumenti di comunicazione che può utilizzare per inviare allo studio documenti digitali nei formati più svariati (semplice .pdf per email – foto con whatsapp …).

Lo studio però deve governare questo processo pena l’inefficienza indotta dalla perdita di tempo nel rendere fruibile e gestibile quanto ricevuto.

In questo il cloud ci viene in aiuto perché una volta effettuata la scelta di quale sistema di comunicazione utilizzare – uniformità – tutti i dati saranno veicolati da un unico canale in ingresso (per i documenti ricevuti dai clienti) e in uscita per la documentazione prodotta dallo studio e trasmessa alla clientela.

Una simile configurazione porta con sé enormi vantaggi legati anche alla conoscenza di quando un cliente ha visualizzato, ad esempio, un modello F24 in scadenza o quando ha firmato in modalità digitale la propria dichiarazione dei redditi, magari seduto comodamente sul proprio divano di casa.

Basta inutili code e perdite di tempo per passare dallo studio a consegnare/ritirare/firmare documentazione! Tutto nasce digitale e tale deve rimanere fino al temine di legge previsto per la sua conservazione (solitamente 10 anni)

Il digitale è pervasivo e presente in ogni dove; una volta che i dati saranno “disponibili”, con i doverosi presupposti di sicurezza insiti nei sistemi cloud, lo studio professionale allora potrà fornire anche nuove soluzioni evolute come l’analisi dei dati in modalità predittiva tramite l’uso di strumenti di intelligenza artificiale che non potrebbe permettersi un normale studio stante i costi di investimento da sostenere.

Il cloud, invece, rende la tecnologia “democratica” perché permette di sfruttarla a poco a poco per ciò che necessità e pagando quindi per quello che si usa permettendone l’accesso a molte più persone (gli studi).

Occorre quindi ragionare con una visione di lungo periodo assecondando, ovviamente, le necessità del breve che però non devono annebbiare la percezione della realtà operativa e comunicativa digitale che sta evolvendo.

 

Più valore in Studio grazie a TeamSystem Studio Cloud

TeamSystem Studio Cloud è la soluzione volta ad innovare e far crescere l’attività dello Studio professionale.

Il professionista può lavorare in smartworking e restare sempre in contatto con i suoi collaboratori e i clienti, condividendo dati, analisi e report su un’unica piattaforma, collaborativa e sicura, oltre a scambiare documenti e firmarli in modalità digitale.

TeamSystem Studio Cloud garantisce:

  • Performance elevate nelle gestioni di base: elaborazioni contabili, redazione di bilanci e dichiarazioni dei redditi, amministrazione del personale;
     
  • Riconciliazione bancaria automatica;
     
  • Tool di analisi e reportistica;
     
  • Comunicazione bidirezionale studio-clienti: con il servizio Digital Box di TeamSystem, è infatti possibile condividere in tempo reale documenti, dati, scadenze e KPI aziendali, offrendo servizi a valore alla propria clientela;
     
  • Archivio digitale per la conservazione di ogni tipologia di documento e firma digitale per velocizzare ogni operazione e ogni acquisizione di consenso.

 

Redazione

Giovedì 12 novembre 2020