Testo DPCM 22 marzo 2020

Riportiamo il decreto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 22 marzo 2020, contenente ulteriori e più stringenti misure per il contrasto della diffusione del nuovo CoronaVirus in Italia.

Pubblicato nell’edizione straordinaria di ieri della Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020, c.d. Decreto “Chiudi Italia”.

Decreto Presidente Consiglio Ministri 22 marzo 2020

 

Riportiamo il testo del DPCM 22 marzo 2020, non prima di aver ricordato le principali misure introdotte per il contrasto dell’emergenza CoronaVirus in Italia:

 

  1. sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 e salvo quanto di seguito disposto.
     
    Le attività professionali non sono sospese e restano ferme le previsioni di cui all’articolo 1, punto 7, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020;
     
  2. è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;
     
  3. le attività produttive che sarebbero sospese ai sensi della lettera a) possono comunque proseguire se organizzate in modalità a distanza o lavoro agile;
     
  4. restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’Allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla lettera e).

 

Il testo del DPCM 22 marzo 2020

Per maggiori dettagli sulle disposizioni contenute nel nuovo DPCM 22 marzo 2020 per contrastare la diffusione di COVID-19, rimandiamo al testo pubblicato in G.U.

Il testo in pdf è scaricabile dal pulsante qui sotto:

Scarica il documento