Decreto Attuativo MISE per spese di consulenza in innovazione: ecco come ottenere il voucher

Avvalersi della consulenza di un Innovation Manager significa avere a disposizione un esperto il cui scopo sia “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali”.

Decreto MISE sull’Innovation Manager

Il decreto, firmato nelle scorse settimane dal Ministro dello Sviluppo Economico, stabilisce in modo inequivocabile i requisiti del ruolo del Manager dell’Innovazione.

Il contributo, infatti, intende sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Le imprese italiane attendevano da tempo il decreto attuativo di questa importante ed interessante normativa e noi di Golden Group, siamo pronti ad accompagnare le PMI verso l’innovazione in tutte le fasi di presentazione della domanda.

 

 

Bando per le spese consulenza in innovazione

Il Bando considera ammissibili le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione:

  • qualificato,
  • indipendente
  • inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi e non superiore a 15 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete di imprese

al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale, attraverso l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti:

  1. Big Data e Analisi dei dati;
  2. Cloud, Fog e Quantum Computing;
  3. Cyber Security;
  4. Integrazioni delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) dei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  5. Simulazione sistemi Cyber-Fisici;
  6. Prototipazione rapida;
  7. Sistemi di visualizzazione, Realtà Virtuale (RV) e Realtà Aumentata (RA);
  8. Robotica avanzata e collaborativa;
  9. Interfaccia Uomo-Macchina;
  10. Manifattura additiva e Stampa tridimensionale;
  11. Internet delle cose e delle macchine;
  12. Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  13. Programmi digitali di marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. Branding) e sviluppo commerciale verso mercati;
  14. Programmi di Open Innovation.

 

 

Chi può ottenere il voucher per Innovation Manager

Ricordiamo che potranno accedere alla misura solo le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o associata tramite contratto di rete (almeno 3 imprese). Il contributo (voucher) è riconosciuto in misura pari al:

  • 50% delle spese ammissibili nel limite di 40.000 euro per le micro e piccole imprese;
  • 30% delle spese ammissibili nel limite di 25.000 euro per le medie imprese;
  • 50% delle spese ammissibili nel limite di 80.000 euro per le reti di imprese.

 

Fasi di presentazione delle domande 

Sono previste 3 fasi per la presentazione delle domande:

  1. A partire dal 31 ottobre 2019 verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso;
  2. Dal 7 novembre 2019 al 26 novembre 2019 compilazione della domanda.
  3. Dal 3 dicembre 2019 invio della domanda di accesso alle agevolazioni.

 

 

Golden Group affianca le imprese per ottenere il Voucher per l’Innovation Manager

Golden Group, attraverso una consulenza e assistenza accurata, aiuta le imprese sia nella fase di presentazione delle domande di finanziamento che nella rendicontazione del progetto, garantendo un livello di eccellenza e la massima possibilità di successo.

 

 

a cura di Golden Group

Lunedì 14 Ottobre 2019