Anomalie ISA e Ristrutturazione edilizia: il confronto con i bonifici agevolati

Pubblicato il 24 settembre 2019



Per le attività di ristrutturazione edilizia è stato necessario riacquisire i dati precalcolati degli ISA in seguito alla correzione dell'indicatore di anomalia che confronta i ricavi dichiarati con i bonifici agevolati.
Vediamo più nel dettaglio cosa è successo, come funziona tale indicatore e come si può correggere.

 

Le modifiche ISA del decreto MEF 9 agosto 2019

 

Nel pieno dell’estate 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 agosto il decreto del MEF del 9 agosto riguardante l'approvazione di alcune modifiche agli ISA.

Le categorie e gli operatori hanno manifestato il loro disappunto ritenendo che il nuovo provvedimento imponesse nuovamente di procedere all’acquisizione dei dati delle “Precompilate”.

L’allarme si è rivelato infondato in quanto, ad eccezione di alcuni specifici ISA riguardanti tre diverse tipologie di attività, non è stato affatto necessario acquisire nuovamente i dati messi a disposizione del Fisco con il file in formato XML all’interno del cassetto fiscale.

Il decreto si è limitato ad esplicitare alcune formule di calcolo anche in considerazione dei numerosi quesiti nel frattempo formulati dai contribuenti.

Il problema maggiore ha interessato, come detto, alcune specifiche at