Voucher consulenza innovazione MiSE: pubblicato il decreto attuativo

Il MiSe (Ministero dello Sviluppo Economico) ha pubblicato il decreto attuativo relativo alla misura del voucher per la consulenza in innovazione, nato per sostenere le micro imprese e PMI che vogliono implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0 avvalendosi delle competenze specifiche di un innovation manager.

 

Voucher per consulenza in innovazione del MiSE: cosa dice il decreto attuativo

La misura è rivolta alle imprese che hanno raggiunto la consapevolezza che, per intraprendere un percorso efficace di innovazione in chiave Industria 4.0, non sia sufficiente acquistare macchinari o software “targati” Industria 4.0 ma che occorra ripensare i propri modelli organizzativi e processi aziendali.

 

Beneficiari del voucher consulenza innovazione

Possono beneficiare del voucher:

  • le micro imprese
  • le pmi
  • le reti di imprese, composte da almeno 3 soggetti

operanti su tutto il territorio nazionale.

 

La consulenza dell’innovation manager

Commercialista Telematico - Software,ebook,videoconferenzeIl voucher finanzia le spese sostenute per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione, iscritto all’apposito elenco istituito dal MiSe.

La consulenza prestata dall’innovation manager deve essere regolata da un apposito contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi e prevedere l’inserimento temporaneo del manager in azienda.

Sul piano dei contenuti, la consulenza finanziabile deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione aziendale attraverso l’introduzione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.

Con il voucher per la consulenza in innovazione è inoltre possibile finanziare l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

 

Importo del voucher consulenza innovazione MiSE

La misura del contributo, che varia in funzione della tipologia del beneficiario, è la seguente:

  • 50 % dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 40 mila euro, nel caso di micro e piccole imprese;
  • 30 % dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 25 mila euro, nel caso di medie imprese;
  • 20 % dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 80 mila euro, nel caso di reti di imprese.

 

Come presentare la domanda per il voucher consulenza innovazione

Per conoscere i termini e le modalità di presentazione occorrerà attendere la pubblicazione di un apposito provvedimento.

Per il momento è importante sapere che il contratto di consulenza per il quale si desidera richiedere il voucher per la consulenza in innovazione dovrà essere sottoscritto dalle parti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

 

A cura di Esclamativa Srl

Sabato 13 Luglio 2019