Redditi di lavoro autonomo: in quali casi è possibile indicarli nel modello 730

Redditi di lavoro autonomo: in quali casi è possibile indicarli nel modello 730/2019Alcuni redditi di lavoro autonomo e redditi diversi che sono da indicare nel quadro D del modello 730/2019, possono essere ricavati dalla Certificazione Unica 2019, rilasciata dal sostituto di imposta: di seguito si indicano la tipologia di redditi di lavoro autonomo  in cui è possibile utilizzare il modello 730.

Il quadro D  – Altri redditi  –  del modello 730/2019,  è diviso in due Sezioni:

– nella prima vanno indicati i redditi di capitale, i redditi di lavoro autonomo e i redditi diversi;

– nella seconda vanno indicati i redditi soggetti a tassazione separata.

Alcuni redditi di lavoro autonomo e diversi come ad esempio i compensi per attività di lavoro autonomo occasionali possono essere indicati nel quadro D; i dati si ricavano dalla Certificazione Unica rilasciata dal sostituto d’imposta.

Nella tabella che si riporta sono indicati i righi del quadro D nei quali vanno esposti i redditi in relazione alla “Causale” presente nel punto 1, della Certificazione Unica 2019 – Lavoro autonomo.

Causale indicata al punto 1 della CU

Rigo e codice da indicare nel quadro D

 

Tipologia di reddito

B

D3 codice 1

Proventi che derivano dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali da parte dell’autore o inventore

C

D3 codice 3

Redditi che derivano dai contratti di associazione in partecipazione e di cointeressenza agli utili se l’apporto è costituito esclusivamente dalla prestazione di lavoro

D

D3 codice 3

Utili spettanti ai soci promotori ed ai soci fondatori delle società di capitali

E

D3 codice 2

Redditi che derivano dall’attività di levata dei protesti esercitata dai segretari comunali

L

D4 codice 6

Redditi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, percepiti dagli aventi causa a titolo gratuito (ad esempio eredi e legatari)

L1

D4 codice 6

Redditi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, percepiti da soggetti che abbiano acquistato a titolo oneroso i diritti alla loro utilizzazione

M

D5 codice 2

Redditi derivanti da attività di lavoro autonomo occasionale

M1

D5 codice 3

Redditi derivanti dall’assunzione di obblighi di fare, non fare, permettere

M2

D5 codice 2

Redditi derivanti da prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente per le quali sussiste l’obbligo di iscrizione alla gestione separata ENPAPI

N

D4 codice 7

Indennità di trasferta, rimborsi forfetari di spesa, premi e compensi erogati ai direttori artistici e ai collaboratori tecnici per prestazioni di natura non professionale da parte di cori, bande musicali e filodrammatiche che perseguono finalità dilettantistiche, attività sportive dilettantistiche

 O

D5 codice 2

Redditi derivanti da attività di lavoro autonomo occasionale, per le quali non sussiste l’obbligo di iscrizione alla gestione separata (Cir. INPS n. 104/2001)

O1

D5 codice 3

Redditi derivanti dall’assunzione di obblighi di fare, non fare, permettere, per le quali non sussiste l’obbligo di iscrizione alla gestione separata (Cir. INPS n. 104/2001)

V1

D5 codice 1

Redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente

A seguito della riforma della tassazione dei redditi di capitale introdotta con la Legge di Bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi da 1003 a 1006), ai fini fiscali, non rileva più la distinzione tra partecipazioni qualificate e non qualificate poiché entrambe le tipologie di partecipazioni sono assoggettate allo stesso regime impositivo che prevede l’effettuazione di una ritenuta a titolo d’imposta da parte dei soggetti che intervengono nella loro riscossione.

Legge di Bilancio 2018 ha previsto…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it