Registro revisori legali: attenzione alle sospensioni, verifica chi è stato sospeso!

ha fatto scalpore la segnalazione che il Ministero dell’Economia e Finanze ha sospeso tantissimi revisori legali (14.408 soggetti persone fisiche e 48 società) per morosità: segnaliamo che il 31 gennaio prossimo scade il termine per versare il contributo per l’anno 2018 e che i soggetti sospesi hanno sei mesi di tempo per sanare la propria posizione

Il Ministero dell’Economia e finanze avverte che con decreti del 9 e del 10 gennaio 2018, è stata disposta la sospensione dal Registro dei revisori legali di 14.408 persone fisiche e 48 società di revisione legale, ai sensi dell’articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010.

Si vedano i decreti:

Decreto prot. n. 2414 del 9 gennaio 2018

Decreto prot. n. 3970 del 10 gennaio 2018

La sospensione consegue al mancato versamento del contributo annuale di iscrizione al Registro ai sensi dell’articolo 21, comma 7, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
Decorsi ulteriori sei mesi dalla data del provvedimento senza che l’iscritto abbia provveduto a regolarizzare i contributi omessi, verrà disposta la cancellazione dal Registro dei revisori legali ai sensi del citato articolo 24-ter, comma 4, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

Avverso il provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Ordinario di Roma entro i termini previsti dalla normativa vigente decorrenti dalla data di comunicazione del provvedimento stesso.
Ogni decreto viene pubblicato sul sito istituzionale contenente il portale informatico della revisione legale www.revisionelegale.mef.gov.it (ciascuno dei 2 decreti pubblicati elenca analiticamente i revisori sospesi, quindi è possibile verificare se il proprio nominativo risulta nella lista).

Di tale decreto è dato avviso, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
(Decreto prot. n. 2414 del 9 gennaio 2018 – Decreto prot. n. 3970 del 10 gennaio 2018)

****

Ha fatto scalpore la segnalazione che il Ministero delle Finanze ha sospeso tantissimi revisori (14.408 soggetti persone fisiche e 48 società di revisione) per morosità.
Ricordiamo che ogni anno i revisori devo pagare un contributo per mantenere l’iscrizione al registro.

Per l’anno 2018 il contributo annuale è pari ad euro 26,85 da versare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2018. Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale o presso gli intermediari autorizzati. Il ministero ha comunicato via PEC ai revisori iscritti al registro la quantificazione del contributo e le modalità di pagamento. Per evitare spiacevoli sorprese consigliamo di verificare la propria PEC per effettuare il apgamento nei modi e termini prestabiliti.

In caso di errori od omissioni vi è sempre la possibilità di ravvedersi: nel caso sono dovuti gli interessi nella misura legale, con decorrenza dalla scadenza e sino alla data dell’effettivo versamento, nonché gli oneri amministrativi connessi alla correlata attività di riscossione. (Per tutte le istruzioni su versamento e ravvedimento la pagina del MEF è: https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/ContributiAnnuali/ ).

Per i revisori per cui è stata prevista la sospensione vi sono sei mesi di tempo per provvedere al ravvedimento degli omessi pagamenti che hanno determinato il provvedimento ministeriale. L’eventuale morosità oltre i 6 mesi concessi provocherà la cancellazione dal registro (che è la sanzione massima prevista).
Segnaliamo che il revisore sospeso non può operare (ad esempio non può firmare perizie), pertanto i soggetti attivi professionalmente che sono finiti nell’elenco dovranno attivarsi velocemente per sanare la propria posizione o per ricorrere contro eventuali errori commessi dal MEF.

Il provvedimento rappresenta sicuramente una notizia, in quanto il MEF dimostra un certo attivismo (anche se in forma sgradita agli iscritti) nella gestione del Registro dei Revisori Legali.

19 gennaio 2018
Commercialista Telematico

****

Per tutti gli altri approfondimenti sulla revisione clicca qui