Approvazione del bilancio in perdita: cosa fare

cosa accade se il bilancio d’esercizio chiude in perdita? Quali gli obblighi contabili e civilistici? Quali le opzioni per la società? Sono tanti i nostri lettori che ci chiedono di analizzare questo tipo di situazione: proponiamo un articolo di sette pagine che offre alcune valutazioni pratiche

Commercialista_Telematico_Post_Tempo_Di_BilanciCome noto la disciplina da seguire circa il trattamento delle perdite di esercizio è contenuta negli articoli 2446 e 2447 del Codice Civile per quanto attiene alle società per azioni, e negli articoli 2482-bis e 2482-ter per quanto concerne le società a responsabilità limitata.

Si rammenta che l’emersione di una perdita d’esercizio impatta sul capitale sociale dell’impresa e che la situazione contabile deve essere valutata dagli amministratori al netto delle riserve del patrimonio netto e che il capitale minimo previsto dal Codice civile per le società per azioni è pari ad Euro 120.000,00, mentre per le società a responsabilità limitata la soglia minima è fissata ad Euro 10.000,00…

Continua nel pdf…

Scarica il documento