Stampa dei registri contabili: qual è il corretto termine per il 2017?

Pubblicato il 7 marzo 2017

la separazione della dichiarazione IVA dal (ex) modello Unico rischia di complicare la vita a imprese e professionisti: da una lettura stringente della norma sembra che la scadenza per la stampa dei registri IVA cada il 28 di maggio, con un anticipo di ben 4 mesi sull'invio del modello Redditi! ...e conseguente raddoppio degli adempimenti di stampa!

dubbiIl termine per la stampa “cartacea” dei registri contabili Iva è variabile seguendo le modifiche normative che si sono succedute rapidamente negli ultimi tempi. Inoltre il termine è diverso da quello previsto ai fini delle imposte sui redditi e quindi per la stampa del libro giornale e per i c.d. partitari (schede di mastro). Il punto di partenza è rappresentato dal termine di scadenza previsto per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Le disposizioni in vigore prevedono che la contabilità è tenuta regolarmente, a condizione che la mancata stampa su supporti cartacei riguardi esclusivamente l’esercizio per il quale i termini di p