Se cade in successione un'azienda affittata

quali sono gli scenari se cade in successione l’azienda dell’imprenditore individuale durante un contratto di affitto d’azienda? Quali possono essere le scelte degli eredi, soprattutto se l’azienda è titolare di beni immobili? L’estromissione dei beni è una procedura valida solo per parte del 2017…

ivaNel momento in cui si apre la successione ereditaria di un imprenditore individuale che ha affittato l’unica azienda si pongono una serie di interrogativi in capo agli eredi in merito a quali scelte porre in essere, sia nel caso si desideri continuare l’attività sia nel caso di voglia, al contrario, interromperla.

Accade sovente che gli eredi non sappiano, subito dopo il decesso del parente, se, quando il contratto di affitto di azienda terminerà, continueranno o meno l’attività ma che spesso desiderino conoscere quali problematiche si troverebbero ad affrontare sia nel caso in cui decidano esercitare l’attività tutti gli eredi sia nel caso lo decida di fare uno solo fra questi.

Quali scenari nascerebbero se decidessero di non proseguire l’attività e cedere l’azienda e quali criticità se si fosse invece costretti a liquidare i beni aziendali magari anche autoconsumandone alcuni?

Continua nel PDF…—>

Scarica il documento