Rottamazione delle cartelle: gli ultimi chiarimenti

la procedura di rottamazione delle cartelle sta entrando nell’ultimo convulso mese prima della scadenza del 31 marzo; in questo articolo segnaliamo gli ultimi chiarimenti pervenuti dal fisco, con particolare attenzione ad alcuni aspetti critici: la sospensione delle procedure esecutive, l’eventuale inefficacia dell’adesione, il problema delle dilazioni di pagamento, la rinuncia alla procedura

comm.tel-rottamaz.cartelleCome è noto, l’art. 6 del D.L. n.193 del 22 ottobre 2016, pubblicato nella G.U. n.249 del 24 ottobre 2016, convertito, con modificazioni in L. n.225 del 1 dicembre 2016, in G.U. n.282 del 2 dicembre 2016, consente la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione negli anni compresi tra il 2000 e il 2016.

La norma, che presenta difficoltà interpretative per gli operatori, è stata letta nel corso di Telefisco dai tecnici di Equitalia e dell’Agenzia delle Entrate, che in questo intervento mettiamo in luce.

Il dettato normativo

La norma introdotta prevede la possibilità per i debitori di estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni comprese in tali carichi, gli interessi di mora di cui all’art. 30, c. 1, del D.P.R. n. 602/73, ovvero le sanzioni e le somme aggiuntive di cui all’art. 27, c. 1, del D.Lgs. 26 febbraio 1999, n. 46, provvedendo al pagamento integrale, ovvero dilazionato, sulle quali sono dovuti gli interessi nella misura di cui all’art. 21, c. 1, del D.P.R. n. 602 del 1973:

a) delle somme affidate all’agente della riscossione a titolo di capitale e interessi;

b) di quelle maturate a favore dell’agente della riscossione, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 112/1999, a titolo di aggio sulle somme di cui alla lettera a e di rimborso delle spese per le procedure esecutive, nonchè di rimborso delle spese di notifica della cartella di pagamento.

Con le modifiche introdotte in sede di Commissione Bilancio e Finanze, e approvate dalla Camera lo scorso 16 novembre, la sanatoria è stata estesa agli avvisi di accertamento esecutivi e agli avvisi di addebito in materia di Inps.

[blox_button text=”ABBIAMO DEDICATO UN KIT DI PRODOTTI ALLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI” link=”https://www.commercialistatelematico.com/ecommerce/rottamazione-cartelle-pacchetto.html” target=”_self” button_type=”btn-default” icon=”” size=”btn-md” /]

Continua a leggere nel PDF…–>

Scarica il documento