L’associazione in partecipazione: aspetti operativi e contabili

Sommario

L’associazione in partecipazione è uno dei contratti tipici disciplinati dalla codificazione civilistica italiana. Esso è il negozio giuridico con il quale una parte (l’associante) attribuisce ad un’altra (l’associato) il diritto ad una partecipazione agli utili della propria impresa o, in base alla volontà delle parti contraenti, di uno o più affari determinati, dietro il corrispettivo di un apporto da parte dell’associato. Tale apporto, secondo la giurisprudenza prevalente, può essere di natura patrimoniale ma potrà anche consistere nell’apporto di lavoro, o nell’apporto misto capitale/lavoro.

La sua disciplina è contenuta nell’art. 2549 e seguenti del codice civile.

Aspetti generali

Come affermato nella parte introduttiva, l’associazione in partecipazione è un contratto tipico con il quale una parte (denominata associante) attribuisce ad un’altra (denominata
associato) il diritto ad una partecipazione agli utili della propria impresa o, in base alla volontà delle parti contraenti, di uno o più affari determinati, dietro il corrispettivo di un apporto da parte dell’associato. 

Il conferimento dell’associato, secondo la giurisprudenza prevalente, può essere di natura patrimoniale od anche consistere nell’apporto di lavoro, o nell’apporto misto capitale/lavoro. La sua disciplina è contenuta nell’art. 2549 seguenti del codice civile.

Quindi avremo:
a) Associazioni in partecipazione per l’intero commercio: in tal caso l’associazione in partecipazione riguarderà, fino alla sua estinzione, tutte le attività poste in essere dall’associante;
b) Associazioni in partecipazione per singoli affari: in tal caso, l’associazione in partecipazione riguarderà singole operazioni.

Lo sviluppo di tale formula contrattuale negli utili anni, non sempre è stato favorito, a causa di un uso elusivo della formula (specie di quella basata sull’apporto di lavoro da parte dell’associato) che poteva consentire non solo un aggiramento della normativa in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro dipendente, ma in altri casi anche un risparmio contributivo.

L’evoluzione previdenziale e le modifiche entrate in vigore nel… CONTINUA… LEGGI LA VERSIONE INTEGRALE – 9 pagine – NEL PDF QUI SOTTO==>

 

**

Gli aggiornamenti sulla Associazione in partecipazione li trovi QUI==>

Scarica il documento allegato
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it