Nuove responsabilità per il revisore legale ma anche per il collegio sindacale, ora obbligati a segnalare tempestivamente all’organo amministrativo eventuali crisi o insolvenze aziendali. Ecco alcuni utili consigli per la corretta gestione della revisione nelle micro e nano imprese.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 4 settembre, in via definitiva, lo schema di decreto legislativo integrativo e correttivo del D.Lgs. 14/2019 (c.d. correttivo-ter). Tra le varie rilevanti novità si segnala che anche il soggetto incaricato della revisione legale, oltre l’organo di controllo (Collegio Sindacale oppure Sindaco Unico), segnalerà all’organo amministrativo la sussistenza dei presupposti di crisi o insolvenza per l’istanza di composizione negoziata.
La segnalazione in ogni caso è considerata tempestiva se interviene nel termine di 60 giorni dalla conoscenza delle condizioni anzidette.
Obbligo di segnalazione della crisi per revisore e sindaci
L’art. 25-octies del Codice sulla Crisi ed Insolvenza d’Impresa (D. Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 e sue successive modifiche) prevede che
“L’organo di controllo societario segnala, per iscritto, all’organo amministrativo la sussistenza dei presupposti per la presentazione dell’istanza di