La compilazione del Quadro RU, dedicato ai crediti di imposta, è una delle attività più noiose e forse complesse della predisposizione della dichiarazione dei Redditi.
Oggi analizziamo il quadro per il Modello Redditi 2024, che dovrebbe essere semplificato rispetto alle versioni precedenti. Prima puntiamo il mouse su limiti alla compensazione e cumulabilità dei crediti di imposta e poi vediamo la compilazione pratica del quadro sezione per sezione.
Per la compilazione del quadro RU della dichiarazione dei redditi sono intervenuti numerose modifiche legislative che si sono poi riversate nella modalità di compilazione. Nel modello Redditi 2024 il quadro risulta infatti completamente rivisto con l’introduzione di numerose semplificazioni.
Quadro RU – Argomenti trattati:
- Quadro RU: la struttura
- Limite utilizzo dei crediti
- Regole di carattere generale dei crediti indicati nel quadro RU
***
Quadro RU: la struttura
Il quadro RU presenta una struttura profondamente modificata rispetto all’anno scorso, in attuazione della semplificazione introdotta dall’art. 15, D.lgs. n. 1/2024 (cd. “Decreto Adempimenti”), che ne ha disposto la progressiva riduzione delle relative informazioni.
In particolare, il quadro transita dalle precedenti 5 sezioni (erano 6 nel solo Modello REDDITI SC) alle attuali 3 sezioni.
Sezione I |
È riservata all’indicazione di tutti i crediti d’imposta da riportare nella dichiarazione dei redditi. La sezione I è “multi modulo” e va compilata tante volte quanti sono i crediti di cui il contribuente ha beneficiato nel periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione dei redditi. In particolare, per ciascuna agevolazione fruita devono essere indicati nella sezione I il codice identificativo del credito ed i relativi dati.
Inoltre, nella casella “Mod. N.” posta in alto a destra del quadro, va indicato il numero del modulo compilato. Si evidenzia che la sezione contiene le informazioni relative a tutti i crediti d’imposta da indicare nella medesima, con la conseguenza che alcuni righi e/o colonne possono essere compilati solamente con riferimento a taluni crediti d’imposta. |
È riservata all’indicazione dei dati relativi ai crediti d’imposta per attività di ricerca, sviluppo e innovazione, per gli investimenti in beni strumentali nel territorio dello Stato, nonché per il bonus bonifica ambientale. | |
Sezione III |
È suddivisa in tre sotto sezioni e contiene le informazioni relative ai crediti d’imposta ricevuti (III-A) e trasferiti (III-B) nonché ai crediti eccedenti il limite annuale di utilizzo (III-C). |
Limite utilizzo dei crediti
Si ricorda che, per effetto di quanto disposto dall’art. 1, comma da 53 a 57, della L. n. 244/2007, a decorrere dall’anno 2008,
- i crediti d’imposta da indicare nel quadro RU
- possono essere utilizzati, anc