Anche i professionisti (ad esempio i commercialisti), così come le imprese, possono richiedere il contributo per l’acquisto e l’installazione delle infrastrutture (colonnine) per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Proponiamo una guida al contributo che andrà richiesto entro il prossimo 20 giugno.
Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha informato, in data 12 marzo 2024, di aprire, con decorrenza 15 marzo 2024 (lo sportello rimarrà aperto sino alle ore 17, del 20 giugno p.v.), lo sportello “bonus colonnine ricarica auto per professionisti e imprese”, non avendo raccolto molto interesse il primo bando di partecipazione.
La disponibilità finanziaria è ancora ragguardevole, se si pensa che, nella prima tornata, la disponibilità era di € 87, 5 milioni e ne sono state utilizzate solo 17,5 milioni, lasciando una capienza di ben € 70 milioni.
Contributo colonnine ricariche auto elettriche per i professionisti – Argomenti trattati:
- Il contributo per imprese e professionisti
- La misura per le imprese
- La misura per i professionisti
- Le spese ammissibili
- Le condizioni per l’ammissibilità delle infrastrutture
- Le spese non ammissibili
- La presentazione delle domande e la concessione delle agevolazioni
***
Bonus colonnine ricarica auto
Il contributo per imprese e professionisti
Il contributo previsto per imprese e professionisti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (si veda anche D.M. 25 agosto 2021 – Ministero della transizione ecologica, di seguito D.M.):
- tende a favorire appunto l’acquisto e l’installazione delle predette infrastrutture, attraverso un contributo (Trattasi della concessione e l’erogazione di un contributo in conto capitale) pari al 40% delle spese ammissibili (Art. 6, del D.M.), al netto dell’IVA (L’imposta, essendo detraibile sia per le imprese che per i professionisti, non costituisce un costo per gli stessi), secondo quanto stabilito dall’art. 7, del D.M. L’art. 1, lett. l), del D.M., definisce