Analisi del caso di donazione effettuata mediante bonifico bancario proveniente da un conto corrente estero (ad esempio svizzero) e applicazione dell’imposta di donazione.
L’Agenzia Entrate conferma ulteriormente quanto già da tempo interpretato: la donazione effettuata mediante bonifico bancario da un cittadino di qualsiasi nazionalità, non residente (nella fattispecie residente in Svizzera) da un suo conto ad un conto corrente di un cittadino residente non è soggetta ad imposte sulle donazioni.
Richiamiamo anche i nostri precedenti e conformi interventi sul tema , sempre ne Commercialista Telematico, “Donazione da un non residente: aggiornamento” del 18 maggio 2021 e, specificatamente per gli immobili, “Cessione di immobili esteri gratuite o onerose. Aspetti fiscali” del 13 giugno 2023.
Il caso: bonifico proveniente da conto svizzero
La richiesta di interpello è stata presentata da un nipote che avrebbe ricevuto dalla zia residente in Svizzera un importante accredito nel suo conto corrente bancario, accredito proveniente dal conto svizzero appunto della zia .
E nella stessa richiesta ha richiamato quanto già noto, come prese di posizione, desiderando una ulteriore specifica conferma .
La prassi precedente
Criteri di territorialità per le donazioni
Ricordava in ogni caso la risposta , da parte dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Lombardia, Settore Servizi e Consulenza, Ufficio Consulenza, alla richiesta (datata 20 maggio 2015) di consulenza giuridica n. 904-3/2015 presentata dall’Ordine dei Dottori Commer