Regime IVA della fornitura di beni con installazione / montaggio in Italia

di Claudio Sabbatini

Pubblicato il 22 maggio 2023

Analizziamo il caso di corretta applicazione dell'IVA: la fornitura di beni esteri con installazione/montaggio in Italia. Ne approfittiamo per trattare alcuni casi particolari di applicazione dell'IVA.

Quesito: quale è il regime IVA della fornitura di beni esteri con installazione in Italia?

iva fornitura beni montaggioQuali gli adempimenti IVA in Italia per acquisto impianto chiavi in mano da fornitore estero con installazione / montaggio in Italia a cura di extraUE.

Il fornitore EX-UE svizzero si è identificato in Germania con IVA UE ed emette Fattura UE con VAT Tedesco che accompagna la Lettera di Credito per il pagamento. (è una identificazione che confonde).

Sono stati pagati degli acconti al fornitore EX-UE svizzero, arrivate Fatture EX-UE Svizzere per gli acconti.

Attendo conferma se i procedimenti che seguono sono corretti:

  1. l'impianto entra in Italia dalla Svizzera, si provvede all'Importazione con Bolla doganale e detrazione dell'IVA pagata alla Dogana per immissione in Italia.
     
    Si registra la Bolla Doganale Import ai fini IVA, si attende dal fornitore Fattura estera Svizzera che si registrarà solo in contabilità, non ai fini IVA.
     
  2. L'impianto entra in Italia dalla Germania, si attende Fattura con IVA Tedesca che andrà integrata, reverse charge, per acquisto intracomunitario fra due paesi UE diversi.
     
    Si farà Intrastat per acquisto intracomunitario ed Esterometro al 15 mese successivo.

Grazie e rimango in attesa di gentile riscontro.

 

Risposta

Le forniture di beni in Italia, con installazione o montaggio a cura o a spese del fornitore estero, sono soggette a uno specifico regime Iva, previsto d