La restituzione di merce potrebbe avere risvolti ai fini IVA e ai fini dei dazi.
Gli operatori economici devono tener conto di entrambi gli aspetti nei casi di resi di merci difettose, con obbligo (eventuale) di sostituzione con beni conformi all’ordine.
Al pari di quanto avviene negli scambi di merci interni, in Italia o nella Ue, alcuni prodotti/beni potrebbero non risultare accettati dal destinatario, per via di errori commessi in sede di evasione dell’ordine o per difetti dei beni stessi.
In tal caso si pone il problema relativo al trattamento tributario, che diviene più complesso negli scambi extra-Ue perché, oltre all’Iva, sono spesso dovuti i dazi (all’importazione)[1].
Di seguito analizziamo il regime fiscale (dazi e Iva) relativo alle operazioni di import e di export, nel caso di contestazione di merce:
- avanzata al proprio fornitore (ciclo passivo);
- ricevuta dal proprio cliente (ciclo attivo).
Resi di merce al fornitore
L’articolo 116 del Regolamento Ue 952/2013 (codice doganale – CDU) disciplina lo sgravio o il rimborso dei dazi, tra l’altro, nel caso di merci difettose o non conformi alle clausole del contratto.
La merce è difettosa quando è priva delle qualità richieste o è imperfetta e quindi si riscontrerà un difetto ogniqualvolta la merce «non presenta le qualità che ci si può legittimamente attendere, tenuto conto della sua natura e di tutte le circostanze pertinenti» (Corte di Giustizia Ue, 12 ottobre 2017, in causa C‑661/15, X BV/Staatssecretaris van Financiën.
Alle merci difettose sono equiparate, per ragioni di equità, le merci danneggiate prima dello svincolo (art. 118, comma 1, CDU).
Ovviamente, il rimborso o lo sgravio viene concesso a condizione che le merci non siano state utilizzate, salvo che sia stato necessario cominciare a utilizzarle per accertarne le difettosità o la non conformità alle clausole del contratto e purché escano dal territorio doganale della Ue.
Pertanto, nel caso di merce resa al fornitore extra-Ue, l’importatore potrà inoltrare alla dogana istanza di rimborso per i