Fermo restando che il trust deve perseguire determinate finalità e che lo stesso non deve ovviamente essere piegato a logiche fiscali, ci chiediamo, che strategie possa perseguire il trustee al fine di poter cercare di consolidare l’imposta di donazione liquidata in sede dispositiva dei beni.
Come ormai noto, l’Agenzia Entrate ha recepito l’orientamento della Cassazione in tema di tassazione dei trust ai fini dell’imposta di donazione.
Il prelievo, in linea generale, non è più dovuto nella fase iniziale ma in quella finale, ossia quando si configura l’arricchimento del beneficiario.
La circolare ha chiarito che, l’imposta di donazione per gli atti già posti in essere, si considera definitivamente assolta nella fase iniziale, ossia al momento del passaggio dei beni dal disponente al trustee, quando i beni che hanno assolto tale imposta ed i beneficiari della fase “iniziale”, sono i medesimi anche nella fase “finale”.
Diversamente, l’imposta di donazione verrà riliquidata alla fine del trust o, per essere più precisi, al momento del passaggio dei beni dal trustee al beneficiario, e l’imposta versata all’inizio potrà essere scomputato come credito.
A questo punto, vogliamo provare a svolgere la seguente analisi.
Fermo restando che il trust deve perseguire determinate finalità e che lo stesso non deve ovviamente essere piegato a logiche fiscali, ci chiediamo, per fare un esercizio, che strategie possa perseguire il trustee al fine di poter cercare di consolidare l’imposta di donazione liquidata in sede dispositiva dei beni.
Sommario:
- Quando il consolidamento dell’imposta di donazione deve essere escluso
- L’imposta di donazione non è stata pagata in sede di disposizione dei beni in trust
- L’imposta è stata rimborsata a seguito di contenzioso
- Uno dei beneficiari è deceduto/E’ subentrato un nuovo-ulteriore beneficiario
- Uno dei beni in trust è stato venduto
- Presentazione di istanza di rimborso dell’imposta di donazione
- Quando il consolidamento dell’imposta di donazione è ancora possibile: che fare?
- La revoca del trust da parte del disponente
- La revoca per mutuo consenso
- Revoca con attribuzione ai beneficiari
- La pretesa dei beni da parte dei beneficiari
***
Quando il consolidamento dell’imposta di donazione deve essere escluso
Diversi sono i casi in cui il consolidamento dell’imposta e l’esaurimento del rapporto non può essere fatto val