Riparte la misura gestita da Invitalia ON – Oltre nuove imprese a tasso zero

Da oggi 24 marzo 2022 riparte la misura gestita da Invitalia “ON – Oltre nuove imprese a tasso zero”: mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto.
Si tratta di un fondo da 150 milioni di euro per avvio di attività da parte dei giovani e delle donne: ecco le istruzioni per le domande

Dal 24 marzo, alle ore 12.00, riapre lo sportello “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” gestito da Invitalia, per la presentazione delle domande da parte di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale.

Sono previste agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto

E’ quanto prevede il Mise che rifinanzia, con 150 milioni di euro (stanziati dalla legge di bilancio 2022), l’incentivo che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni.

Oppure da donne di tutte le età.

 

Misura Invitalia ON – Oltre nuove imprese a tasso zero: soggetti interessati

Gli incentivi si rivolgono alle micro e piccole imprese con sede legale e operativa in Italia, costituite da non più di 60 mesi dalla presentazione della domanda, i cui soci dimostrano di possedere i requisiti soggettivi (età e/o sesso) previsti dalla normativa.

Nel caso di imprese non residenti sul territorio italiano la disponibilità di almeno una sede operativa nel territorio nazionale deve essere dimostrata alla data di richiesta della prima erogazione delle agevolazioni.

Alle persone fisiche che vogliono costituire una società purché, entro 45 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, dimostrino l’avvenuta costituzione della società e il possesso dei requisiti.

 

Compagine societaria

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età.

La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute.

Ad esempio, una società composta solo da un uomo over 35 e una donna/uomo under 35 non saranno ammessi al finanziamento, è richiesta una terza persona che abbia i requisiti.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5.

….

[L’articolo continua nel PDF scaricabile in fondo alla pagina]

 

Fonte:  Decreto direttoriale Ministero dello sviluppo economico del 16 marzo 2022.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…

Invitalia e imprese a tasso zero: al via le domande a far data dal 24 marzo 2022

Nuove imprese a tasso zero: la nuova misura a sostegno delle micro e piccole imprese 

 

A cura di Cinzia De Stefanis

Giovedì 24 marzo 2022

Scarica la versione integrale dell’articolo in PDF⬇
Scarica il documento