Piccole e medie imprese: bollette più leggere con azzeramento degli oneri generali

Breve analisi dei recenti interventi volti a contrastare gli aumenti in bolletta legati all’aumento dei costi dell’energia.
In particolare vediamo gli aiuti previsti in favore della piccola media impresa.

pmi bollette più leggereL’Arera, per limitare l’impatto nelle bollette dello straordinario rialzo dei prezzi dei prodotti energetici all’ingrosso, ha azzerato per il primo trimestre 2022 (1 gennaio 2022 – 31 marzo 2022) gli oneri generali di sistema per tutte le medie grandi imprese con potenza pari o superiore a 16,5 kW. Inoltre sono state previste ulteriori forme di aiuto anche per il segmento delle PMI (piccole e medie imprese).

Il provvedimento dell’Autorità applica quanto previsto dal Governo con il decreto sostegni-ter (Dl del 27 gennaio 2022, n. 4), che ha individuato come beneficiari della misura tutte le utenze oltre questa soglia di potenza, in media, alta e altissima tensione, o quelle degli usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.

 

Bollette più leggere per le PMI: le norme di contrasto al rialzo dei prezzi dei prodotti energetici

Tipologia di impresa agevolabile

La misura riguarda tutte le aziende con potenza pari o superiore a 16,5 kW, al fine di limitare l’impatto in bolletta degli straordinari rialzi dei prezzi dei prodotti energetici all’ingrosso.

 

Annullamento di due componenti

Le agevolazioni sono state possibili annullando le componenti ARIM (con cui si pagano il nucleare e bonus) e ASOS (con cui si incentivano le rinnovabili).

Nella delibera in commento (punti 2.3. e 2.4) l’Arera prevede che i valori delle componenti tariffarie ASOS, ARIM in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2022 sono poste pari a zero.

 

Conguagli

Se alla data di entrata in vigore del provvedimento di azzeramento degli oneri per le imprese oltre i 16,5 kW di potenza, fossero state già emesse fatture relative alla fornitura di elettricità riferite al periodo 1° gennaio-31 marzo 2022, i conguagli spettanti dovranno essere effettuati entro la seconda bolletta successiva.

[L’articolo continua nel PDF scaricabile in fondo alla pagina]

 

Fonte: Delibera Arera 31 Gennaio 2022 35/2022/R/EEL.

 

NdR:  Potrebbe interessarti anche…

Decreto Sostegni ter: misure per le imprese tra contributi a fondo perduto, bonus affitti turistici e diminuzione costi bollette elettriche

 

A cura di Cinzia De Stefanis

Martedì 8 febbraio 2022

Scarica la versione integrale dell’articolo in PDF⬇
Scarica il documento