Semplificazione e rifinanziamento della misura Nuova Sabatini

di Enrico Larocca

Pubblicato il 14 luglio 2021



La riapertura della Legge Sabatini è un opportunità per le imprese che vogliono investire. In questo articolo vediamo quali sono i destinatari della agevolazione, gli investimenti finanziabili e le scritture contabili che derivano dall'utilizzo dello strumento Nuova Sabatini.

semplificazione rifinanziamento nuova sabatiniL’art. 5 del D.L. 30/6/2021 n. 99, dal titolo Semplificazioni e rifinanziamento della misura Nuova Sabatini, prevede di velocizzare i processi di erogazione dei contributi relativi agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese previsti dall'articolo 2, comma 4, del D.L 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98.

Il Ministero dello sviluppo economico, con riferimento alle domande di agevolazione presentate in data antecedente al 1° gennaio 2021 per le quali sia stata già erogata in favore delle imprese beneficiarie almeno la prima quota di contributo, procede, secondo criteri cronologici, nei limiti delle risorse autorizzate, ad erogare le successive quote di contributo spettanti in un'unica soluzione, anche