Pass shopping Sodexo: uno strumento ideale per il Welfare aziendale

Sodexo propone i Pass Shopping: una soluzione per migliorare concretamente il welfare aziendale.
Sulla scia del rinnovo del CCNL Metalmeccanici che ha confermato per ogni dipendente 200 euro per ogni anno del rinnovo fino al 30/6/2024 in strumenti di welfare, il Pass Shopping si pone quale strumento per erogare semplici servizi di welfare utilizzabili attraverso piattaforme di e-commerce e incentivare di conseguenza il rendimento dei propri collaboratori.

Pass Shopping Sodexo: soluzioni per il Welfare aziendale

pass shopping sodexoI buoni acquisto di Sodexo si propongono come una soluzione per migliorare concretamente il welfare aziendale.

Il rinnovo del CCNL dei metalmeccanici, che verrà applicato fino al 30 giugno 2024, ha introdotto una serie di cambiamenti e ha riconfermato i 200 euro di strumenti di welfare per dipendente per ogni anno del rinnovo.

Questo nuovo contratto è stato frutto di mesi e mesi di negoziazione tra le rappresentanze sindacali, le imprese e l’oltre un milione e mezzo di lavoratori del settore; una riconferma della necessità di assicurare un buon welfare aziendale.

Per welfare aziendale si intende l’insieme di iniziative organizzate da un’impresa per mettere i dipendenti nelle condizioni di poter lavorare al massimo delle loro possibilità, rispondendo alle loro esigenze e offrendo un ambiente positivo, che motiva e premia il collaboratore.

Il welfare aziendale porta, quindi, benefici ai lavoratori e all’azienda, che possono entrambi beneficiare di importanti vantaggi fiscali.

Assicurare un buon livello di welfare, tra l’altro, impatta positivamente sull’immagine dell’azienda stessa, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni.

È bene tenere a mente che il welfare aziendale non coincide (solo) con un aumento salariale, ma con una serie di azioni e benefit che, erogati in particolari momenti, possono fare la differenza all’interno del proprio organico.

Tra i benefit preferiti dai lavoratori, per esempio i dipendenti del settore metalmeccanico, sono da menzionare i buoni shopping.

In particolare, i buoni acquisto Pass Shopping, in formato digitale e cartaceo, possono essere utilizzati sia su siti di e-commerce sia offline in oltre 11.000 punti vendita convenzionati.

Sono uno strumento di welfare utile per quelle aziende che desiderano e devono erogare servizi di welfare aziendale semplici e flessibili, beneficiando di importanti vantaggi fiscali.

Una soluzione vincente per incentivare il rendimento dei tuoi collaboratori, rispettando le scadenze previste dal CCNL metalmeccanici.

Dal punto di vista fiscale, l’erogazione dei buoni acquisto presentano numerosi vantaggi per il datore di lavoro: la Legge di Stabilità 2016 e 2017 stabilisce che i dipendenti possano scegliere se ricevere il loro premio produttività in denaro o benefit e, in caso di scelta di benefit, i dipendenti e l’azienda godono della totale defiscalizzazione del premio.

Questo perché l’art. 51 comma 3 del T.U.I.R. (Testo Unico Imposte e Redditi, DPR n. 917/86) prevede la possibilità di dedurre integralmente l’incentivo erogato ai dipendenti sotto forma di “Fringe Benefits”, in quanto non concorrente alla formazione di reddito di lavoro dipendente, fino al valore di 258€ per dipendente nel periodo d’imposta.

Pass Shopping è la soluzione ideale e conveniente per rispettare le scadenze del CCNL dei metalmeccanici, perché permette di erogare i benefit obbligatori in maniera semplici ed efficace, accrescendo il welfare aziendale e premiando il lavoro dei propri collaboratori.

 

Redazione

Giovedì 1 aprile 2021