MioAssicuratore: Rc professionale commercialisti. Cresce l’acquisto online

di Redazione

Pubblicato il 22 febbraio 2021

Protagonista indiscusso dell’innovazione in ambito assicurativo il broker online MioAssicuratore guida l’utente passo dopo passo verso l’acquisto di una polizza di qualità.

MioAssicuratore: Rc professionale commercialisti

Nata a tutela dell’attività e del patrimonio, l’assicurazione Rc professionale commercialisti è un obbligo di legge a far data dal 14 agosto 2013.

Il dovere di sottoscrivere l’assicurazione professionale commercialisti è legato a doppio filo all’esercizio dell’attività, a copertura dei rischi che ne sono conseguenza diretta, ed entra in gioco ogni qual volta il commercialista accetta un incarico.

L’obbligo di sottoscrivere la polizza commercialista coinvolge il singolo professionista, ma in egual misura gli studi professionali, all’interno dei quali è compito del titolare stipulare un’assicurazione commercialisti estesa anche alla copertura dei danni eventualmente provocati da dipendenti, praticanti o semplici collaboratori.

La riforma delle professioni, disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 137/2012, ha di fatto reso obbligatoria la stipula di una polizza Responsabilità Civile per tutti i professionisti iscritti ad un albo, ma al tempo stesso ha influenzato il mercato assicurativo, spingendolo ad innovarsi per essere sempre al passo con i tempi.

Oggi il professionista può optare per la sottoscrizione di una polizza tradizionale, oppure cogliere le potenzialità di un’assicurazione diretta online, garantendosi, sempre e comunque, strumenti e prodotti di qualità.

L’utilizzo del web ha influenzato l’evoluzione del mercato assicurativo

La vendita diretta di polizze è un segno preciso di come il mercato assicurativo sia cambiato nel tempo, influenzato dalla necessità dei professionisti di trovare il miglior prodotto assicurativo al prezzo più interessante.

Come ha evidenziato la ricerca ‘Penetrazione delle polizze on-demand in Italia’ condotta dall’Italian Insurtech Association (IIA) l’interesse per le polizze online cresce fra gli utenti, che dimostrano di apprezzare la proposta dei broker assicurativi online, valutando con soddisfazione la semplicità e la velocità con cui è possibile sottoscrivere un’assicurazione, ma soprattutto la qualità dei prodotti proposti.

La scelta della copertura assicurativa è motivo di grande interesse, ne conviene una categoria come quella dei commercialisti, attenti alla formazione e all’utilizzo di prodotti in grado di risolvere le criticità di una professione sempre più complessa.

I commercialisti considerano positivamente l’idea di farsi guidare da un consulente assicurativo online di ultima generazione, apprezzandone le soluzioni per garantirsi un prodotto con premi e copertura adeguati.

 

Con MioAssicuratore innovazione e trasparenza al servizio dell’utente

Con gli oltre 400.000 utenti registrati alla piattaforma, una distribuzione che mette in evidenza la presenza di 550 prodotti assicurativi, proposti da 32 diverse compagnie, MioAssicuratore è un autentico innovatore.

Tante le opportunità offerte in tema di assicurazione rc professionale online, fai un preventivo su MioAssicuratore per l'assicurazione commercialista e scoprirai con piacere le potenzialità di uno strumento di ultima generazione, votato al cambiamento nel segno della tecnologia.

Grazie ai dati forniti dall’osservatorio di MioAssicuratore è possibile valutare più da vicino la configurazione del mercato, scoprire dettagli specifici sulle coperture più richieste, sul valore del premio medio, sui massimali previsti.

Dal 2019 al 2020 su MioAssicuratore il risparmio per chi sottoscrive un’assicurazione professionale online è stato oggetto di variazioni, principalmente a causa della diversità delle coperture assicurative e degli accordi con le compagnie assicuratrici.

Nell'ultimo mese l’osservatorio ha però registrato un risparmio medio di 70 euro, in aumento rispetto allo scorso anno.

Fra le garanzie per le coperture più acquistate su MioAssicuratore in vetta troviamo la RC Professionale, seguita da Retroattività e da Visto Leggero senza 730.

mioassicuratore rc professionale commercialisti

 

I canali dell’innovazione secondo MioAssicuratore

MioAssicuratore sta innovando il settore assicurativo grazie a tutta una serie di strumenti e soluzioni fra cui è importante sottolineare:

  • il preventivatore, che consente di analizzare il profilo di rischio dell’utente e offrire un preventivo su misura;
     
  • la semplificazione dei processi grazie alla possibilità di emissione diretta della polizza;
     
  • l’eliminazione della trasmissione della documentazione cartacea e del questionario di assicurazione Rc professionale
     
  • e dulcis in fundo la possibilità di sottoscrizione della polizza tramite firma digitale OTP.

 

Redazione

Lunedì 22 febbraio 2021