Oggi più che mai c’è bisogno di Strategia...
L’anno 2020, caratterizzato da una grave crisi sanitaria prima ed economica poi, si è appena concluso, e ha mostrato inequivocabilmente quanto sia fondamentale, per qualsiasi imprenditore che voglia gestire la propria azienda in modo consapevole e sostenibile nel tempo, monitorare nel tempo e innovare il proprio modello di Business.
Molti modelli di Business, infatti, sono stati messi in crisi in poche settimane, e altri al contrario si sono velocemente affermati.
A titolo esemplificativo, si pensi al settore del cinema e dell’intrattenimento in presenza, alla ristorazione, a quello dell’ospitalità, e in genere al turismo.
Di contro, si pensi al commercio online, al commercio al dettaglio di generi alimentari, al settore legato alla salute e al benessere in generale, che hanno beneficiato di un vero e proprio BOOM.
(Dati a cura di Cerved Group SpA, reperibili a questo link: https://bit.ly/3qvYMxa)
Per gli addetti ai lavori le conseguenze della pandemia erano abbastanza evidenti ben prima della diffusione di dati e statistiche: in molti casi sono cambiati velocemente i bisogni delle persone, le loro paure, le loro esigenze, o molti beni e servizi non sono più accessibili secondo le modalità a cui eravamo abituati.
Oggi, ancora più di ieri, è necessario quindi porsi l’ardua sfida dell’innovazione, e in particolare quella del modello di business della propria azienda.
Tuttavia, non bisogna trascurare un aspetto fondamentale: cambiare e innovare il modello di business di un’impresa richiede tempo e risorse.
Tempo e risorse per testare nuovi prodotti e servizi, valutare nuovi concorrenti e quindi posizionarsi in modo strategico sul mercato, o semplicemente ripensare l’organizzazione interna in modo che lo smartworking non pregiudichi i KPI di efficacia ed efficienza dei collaboratori.
Affinché la mancanza di TEMPO e di RISORSE non costituisca quindi un freno ai piani strategici di un’impresa, è necessario che l’imprenditore, eventualmente coadiuvato dal supporto del consulente, monitori costantemente la situazione