La tassazione degli utili del trust alla luce delle recenti novità

il 2017 è un anno carico di novità in campo fiscale, in questo articolo analizziamo quelle che riguardano gli utili prodotti dal trust: la tassazione degli utili derivanti da società partecipate dal trust, le novità sul TUIR e la riduzione dell’aliquota IRES, l’impatto della nuova IRI

SpesometroNel presente intervento esamineremo il regime di tassazione degli utili societari in capo ad un trust alla luce delle evoluzioni normative del 2017.

Due, in particolare, sono le novità significative che dobbiamo ricordare:

  • da un lato la riduzione dell’aliquota Ires dal 27,5% al 24% a partire dal 2017;

  • dall’altro l’introduzione dell’IRI per le società di persone e gli imprenditori individuali.

Le considerazioni che verranno svolte in questo contributo costituiscono un esercizio fiscale. Va ricordato, infatti, che il trust per essere opponibile ai terzi deve perseguire determinate finalità e, quanto meno sotto il profilo fiscale, deve essere assente un potere invasivo sul trustee ad opera del disponente o dei beneficiari, pena l’interposizione fiscale dell’istituto.

Inoltre, gli esempi verranno curati presupponendo che si tratti di un trust opaco. Ciò, in quanto si tratta della casistica di trust più diffusa.

Ricordiamo, infine, che a volte parleremo in modo semplicistico di tassazione fino al 2016 e di tassazione dal 2017. E’ evidente che la riduzione ires al 24% dal 2017 avrà effetti sui dividendi distribuiti a partire dal 2018.

Continua a leggere nel PDF, tasto rosso più sotto—>…

 

Scarica il documento